E poi arrivano “Le colazioniste”

“Ma quindi che avete combinato esattamente quel Sabato tu e le altre instagrammer?!” mi chiedono tutti quelli che hanno visto girare il tag e le foto de #LeColazioniste sui social. Beh, vediamo: cosa possono mai aver fatto 4 food addicted in una delle Bakery House più fantasmagoriche di Roma?! Ma sì, certo che abbiamo (anche) chiacchierato; ma per i 3/4 del tempo direi soprattutto fotografato e divorato piatti incredibili…che nel frattempo si freddavano (o scioglievano)!

L’idea mi è venuta qualche mese fa, quando fresca dell’evento con Mulino Bianco (che potete leggere qui) avevo sperimentato quante idee e connessioni interessanti possono nascere attorno a un tavolo di discussione (non qualunque ma mangereccio a tutti gli effetti!) composto di persone che condividono le tue stesse passioni. L’evento è stato pensato per svolgersi nella Capitale, essendo io di Roma mi sembrava la cosa più ovvia e fattibile. Ma non mi sono fatta problemi di territorio nel convocare all’incontro  anche food blogger provenienti da altre parti d’Italia.

Al termine della conta, a partecipare eravamo in quattro: la sottoscritta (@breakfast_and_coffee), Laura (@ladfoodie), Silvia  (@beat_dk) e Chiara (@_famelica_). Lo scopo era quello incontrarsi e fare neworking, inaugurando il primo di una serie di incontri che (incrociando le dita) possano diventare ricorrenti e sempre più frequentati. Per darci un tono ho anche disegnato una postcard dedicata all’evento.

Sì, ci serviva un nome, o meglio un’identità di gruppo, da utilizzare sia come nickname che hashtag. E qui un mega ringraziamento a Silvia che ha tirato fuori dal cilindro un nome calzantissimo! Le Colazioniste dunque, ci saremmo battezzate così.

Sì, certo. Ci serviva anche un posto dove vedersi. E per un’occasione speciale come l’incontro tra food blogger, occorreva necessariamente un posto all’altezza. Le food blogger sono una categoria di donne esigentissime, molto più di quelle che già lo sono per natura; sempre alla ricerca non solo del piatto perfetto, ma anche del contesto perfetto in cui fotografarlo. Non ditemi che non lo sapevate.

All’unanimità (e quasi in coro) abbiamo concordato per la Bakery House di Ponte Milvio:  un posto che se siete di Roma dovete assolutamente andarci; e se non siete di Roma dovete prenotarvi un treno e venirci il prima possibile.

Alla Bakery House sapevano del nostro arrivo, ed è per questo che ci hanno accolto con una super mega sorpresa di benvenuto: ebbene sì, 4 cupcake dedicati ai nomi dei nostri profili instagram. Questa cosa ci ha montato l’ego a livelli stratosferici e fatto postare circa 250 foto sui social col tag #BestCupCakeEver! (Il mio era all’Oreo, ed era il più buono di tutti).

Dal momento del cupcake in poi devo aver perso lucidità perché ricordo solo nomi confusi di piatti goduriosi del menù del brunch e totale indecisione su quali scegliere: Pancakes cheddar & Bacon, Bacon avocado FrIed eggs, Caesar salad Bagel…fate un po’ voi!

Piene, sature, strasazie. Ma delle food blogger che si rispettino non possono tornare a casa senza almeno una ventina di scatti dedicati a un dolce. E quindi torta sia. Mica torte qualsiasi, attenzione: Laura si è subito prenotata la sua cheesecake no Bake con base di crosta di biscotto e crema di formaggio ricoperta con una golosa gelatina di fragole; Silvia ha voluto a tutti i costi una fetta di egocentrissima Red velvet cake con farcitura e guarnizione di cream cheese (“Guarda Silvia che è pesante…non la finisci”. Ultime parole famose). Chiara si è innamorata della Key lIme PIe: torta a base di latte, succo di lime e crosta di biscotto. Una passeggiata.

Io? Io mi sono “accontentata” di una sobria chocolate Truffle cake al cioccolato fondente 55%, farcita e ricoperta con una deliziosa ganache al cioccolato (provate a dirlo senza farvi venire l’acquolina in bocca). Perfetto: una fetta rossa, una bianca, una gialla e una al cioccolato. E anche la variante cromatica per la foto è assicurata. (Ve l’avevo detto che le instagrammer sono esigenti, o no?).

E dulcis in fundo (se gli altri non fossero bastati) eccoci qua: un quartetto in perfetto stile Sex & the City (solo che loro scalavano la città; noi ce la siamo mangiata!).

14322669_1186059888133340_7956611406972234509_n

Entusiaste della giornata, felici e in preda alle endorfine, abbiamo pensato di inaugurare la gallery instagram de @lecolazioniste , dove raccontare con i nostri scatti gli incontri passati e quelli che verranno.

Potete seguirla per restare aggiornati sulle prossime date e novità e, perchè no, proporvi per partecipare. Se aveste feedback, commenti o suggerimenti saremo felici di leggerli e rispondervi!

Alla prossima colazione 😉

coffeeSe l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento, sarò felice di leggerlo e risponderti!

 

18 commenti Aggiungi il tuo

  1. DanielaF ha detto:

    Mi piacciono le persone “caloriche”!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie Daniela! Mgari la prossima volta sarai delle nostre! 🙂

      "Mi piace"

  2. Michelle ha detto:

    Trufflecakealcioccolatofondenteal55%ricopertaconganachealciocc…. *svenuta*
    Ti manderò la parcella del mio diabetologo, cara Marika! Post illegale ai sensi della dieta.

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Ahahahahah! Grazie Michelle! La prossima volta eviterò i dettagli troppo cioccolatosi!

      "Mi piace"

  3. Claudia ha detto:

    Io ho conquistato con fatica il concetto che il cibo potesse essere un mezzo di condivisione, un modo di stare insieme, il giusto compagno che assiste alla nascita di tanti e geniali progetti, per cui guardo con ammirazione e gioia voi, con la vostra ironia e buongusto!!
    Aspetto i report di tutti i vostri prossimi incontri!!!!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille Claudia! spero che prima o poi sarai delle nostre!

      "Mi piace"

  4. Sbavooooooo… E voglio andare subito in quel posticino.. Teletrasporto vieni a me, adesso!
    Un bacio bellezza😊

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie bella! Magari ci fosse il teletrasporto! Arriverei da te al volo ogni volta che vedo le tue splendide foto di colazioni su IG 😉 buon inizio settimana!

      "Mi piace"

      1. Perchè non vedo i messaggi subito ma dopo giorni😒🙄grazie del complimnto😘😘

        "Mi piace"

  5. Sonia ha detto:

    Mi piace un sacco quello che fate!! E la bakery house è divina devo provare la colazione… ma la cheesecake no bake è superba e quella all’oreo divina!!!😍

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille Sonia! Spero vorrai continuare a seguirci nelle nostre peripezie iper caloriche! 😀
      Buona giornata!

      "Mi piace"

  6. Annachara ha detto:

    Ciao, dopo Instagram eccomi sul blog. Che dire???? Anche io voglio essere una colazionista, lo sono dentro e fuori! Romana profuga in Brianza, torno spesso a Roma quindi potrei organizzarmi e aggregarmi!!!!!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Felice di saperlo! Continua a seguire Le Colazioniste su instagram! Così resterai aggiornata sui nostri prossimi incontri! 🙂 buona giornata!

      "Mi piace"

  7. geaninamariaa ha detto:

    Bellissima idea ! Anche io sono di Roma e si posso confermare che Bakery House di Ponte Milvio sia il luogo ideale per delle foto belle e pulite(sia grazie ai piatti che a tutto il design della struttura) Comunque ci tenevo a dirti che ho scoperto da poco il tuo instagram e il tuo blog ma ne ne sono innamorata. Ho anche io un piccolo blog e spero di crescere e tante tue foto mi danno molta ispirazione. 🤗😘

    "Mi piace"

  8. stefania ha detto:

    Ma troppo troppo bella la vostra idea!!! Siete mitiche!! Sono già passata da IG (complimenti è bellissimo il vostro profilo!) E continuerò a seguirvi nelle vostre peregrinazioni dolciarie.. peccato che vivo a Genova.. mi piacerebbe conoscervi perché ammiro molto chi una passione riesce a trasformarla in attività e ha piacere di condividerla con gli altri!!! Bravissime!!!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille Stefania! Ti aspettiamo quando vorrai! 😊❤ buona giornata!

      "Mi piace"

Lascia un commento