Di fiori di carta e torte di rose

Maggio è il mese dei fiori e porta con sé una delle feste più belle di sempre: quella della Mamma! Per questo oggi sul blog sbocciano rose di impasto e fioriscono boccioli di carta! Ecco il mio primo post in cui ricetta e tutorial si fondono uno nell’altra per creare qualcosa di davvero speciale da condividere con voi!
Tutte le vostre creazioni verranno poi ricondivise sui miei canali social e qui sul blog quindi non dimenticatevi di aggiungere il tag breakfast_and_coffee se condividerete su instagram o di taggare su facebook la pagina Breakfast&Coffee! Pronti?! Via!

TUTORIAL PASSO PASSO PER I FIORI DI CARTA

La prima cosa che vi occorre sono dei cartoncini colorati, principalmente di 3 tipi: uno o più colori per i fiori, uno verde per le foglie e uno giallo per i pistilli (scegliete voi le tonalità di colore che amate di più!). Se non doveste avere cartoncini colorati in casa, tranquilli: continuando a leggere troverete anche un file da scaricare già colorato, il procedimento non cambia! Per la realizzazione vi consiglio di utilizzare un tipo di cartoncino con una grammatura un po’ più spessa del normale (dal 120 gr. in su direi che va bene; più il cartoncino è spesso più i vostri fiori saranno resistenti!).

Allora iniziamo! Scaricate cliccando qui il template per stampare gli elementi componenti del fiore: a pagina 1 e 2 trovate i fiori (una pagina equivale a un fiore), a pagina 3 le foglie e a pagina 4 i pistilli. Stampate le pagine che vi occorrono per comporre i vostri fiori e iniziamo proprio da questi:

io ho scelto una carta rosa e una lilla per i miei due tipi di fiore; ritagliate i 7 pezzi componenti più precisamente che potete e metteteli da parte (questa è la parte più noiosa ma poi ci si diverte!).

Una volta ottenuti i vostri 7 elementi per comporre il fiore dovete piegare la carta in corrispondenza dei petali per curvarli verso l’alto dandogli un effetto più reale possibile; per fare questo potete aiutarvi con una penna o matita rotonde, arrotolando delicatamente il petalo di carta sulla matita e dandogli la curvatura verso dentro.

A questo punto potete incollare, seguendo l’ordine di grandezza, uno dentro l’altro i vari singoli elementi, fino a comporre il vostro fiore (vi consiglio di procedere dal più grande al più piccolo). Procedete quindi con i pistilli: ritagliate i rettangoli di carta che trovate a pagina 4 del template e create delle frangette su uno dei lati lunghi, fermandovi poco prima dell’altro bordo. Questo passaggio può essere fatto anche a occhio e, anzi, meno regolare saranno le frange più reale sarà l’effetto!

Il rettangolo così ottenuto va poi arrotolato su se stesso; per creare la base del pistillo basterà ripiegare il bordo del rettangolo rimasto intatto e applicandovi poi della colla per inserirlo nel fiore più piccolo! Ecco che il nostro fiore inizia a prendere forma!

Passiamo ora alle foglie! Stampando la pagina 3 del template che avete scaricato potrete ricavare anche loro: ritagliate secondo i bordi ottenendo le 3 diverse grandezze; potete utilizzarle tutte o solo alcune, decidendo di utilizzare cartoncini di verde diversi per creare un gioco di toni ancora più bello!

Incollate ora le foglie nella parte inferiore del fiore e il gioco è fatto! Che ve ne pare?!

11

Come vi dicevo prima, in casa potreste non avere a disposizione dei cartoncini colorati; ecco perché ho pensato di lasciarvi qui anche un template da stampare già colorato (e che quindi utilizzerà l’inchiostro della vostra stampante). Scaricate cliccando qui il template con gli elementi già colorati. Certo, la parte sottostante degli elementi resterà bianca (a meno che non possiate stampare fronte retro), ma vi assicuro che l’effetto non è male per nulla 😉 e la cosa bella di questi fiori è che sono perfettamente in tema con tutto il mese di Maggio, quindi potrete realizzarli finché vorrete!

BIGLIETTI PER MAMME BELLE COME FIORI

Un regalo che si rispetti deve avere il suo biglietto di auguri! Ecco perché ho pensato anche a questo 🙂 Cliccando qui potrete scaricare i due formati di biglietti per le vostre dolcissime mamme da ritagliare e aggiungere alle vostre composizioni floreali.

15

Ecco qui il risultato finito di fiori e biglietti accostati. Belli no?!

LA RICETTA DELLA TORTA DI ROSE

E come promesso ecco anche, per completare il tutto, la ricetta della torta di rose, perfetta per accompagnare questo tutorial!

Ingredienti:
350 gr di farina tipo00
20 gr di zucchero
150 gr di latte
30 gr di olio
3 tuorli d’uovo
i cubetto di lievito di birra
la scorza di un limone non trattato

Per la farcitura:

150 grammi di zucchero
150 grammi di burro

Procedimento:
Per queste dosi occorre una teglia dal diametro di circa 30cm / Unite la farina, e lo zucchero a “fontana”; inserite all’interno i tuorli, l’olio, il latte, il cubetto di lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, la buccia di limone e amalgamate il tutto.
Stendete la pasta, su un foglio di carta da forno, piuttosto sottile, formando un rettangolo. Preparate la farcitura  lavorando con delle fruste elettriche il burro e lo zucchero fino a farla diventare cremosa e stenderla sulla pasta. Arrotolate la sfoglia su se stessa dal lato lungo formando un cilindro. Tagliate dei tronchetti alti 4 cm, chiuderli nella parte inferiore, sistemarli in una teglia (meglio se apribile!) imburrata e infarinata, distanziati l’uno dall’altro lasciandoli lievitare per circa 1 ora (la pasta crescerà molto quindi abbondate con la distanza!). Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.
torta4

La torta è sofficissima, perfetta anche per i più piccoli e si presta benissimo anche ad essere farcita con della marmellata o della cioccolata (creme che potete provare in alternativa a quella al burro, se dovesse risultarvi troppo pesante!).

torta7

Cosa ve ne pare?! Proverete a farla?!

Non dimenticate che tutte le vostre creazioni verranno poi ricondivise sui miei canali social e qui sul blog quindi aggiungete il tag breakfast_and_coffee se condividerete su instagram o di taggare su facebook la pagina Breakfast&Coffee!

I VOSTRI SCATTI! GRAZIE PER AVERLI CONDIVISI!

coffeeSe l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento, sarò felice di leggerlo e risponderti!

15 commenti Aggiungi il tuo

  1. Tania ha detto:

    Semplicemente meraviglioso tutto!!! Diventi sempre più brava e raffinata. COMPLIMENTI vivissimi per la tua creatività in continua crescita.👏

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille davvero 😊❤️ proverai a farli?!

      "Mi piace"

  2. Alessandra ha detto:

    Che meraviglia! Marika sei fantastica, le farò sicuramente!! 😘

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille Alessandra!!! Aspetto di vedere le tue creazioni!!

      "Mi piace"

  3. Roberta ha detto:

    Fantastica, come tutto quello che crea e propone

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie grazie grazie!!!

      "Mi piace"

  4. Samy (@titosadventures) ha detto:

    Ricetta, bigliettini, fiori…. una ventata d’aria primaverile.
    Sei Super Marika ♥

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie infinite Samy! Davvero! Felicissima che ti piacciano!😊❤️

      "Mi piace"

  5. lamaninagolosa ha detto:

    Meraviglioso, stupendo, stupefacente….Marika sei un portento. Il tuo blog è sempre ricco di spunti bellissimi!!!! Domani propongo il lavoretto alla mia collega!!!!😍😍😍😍

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Infinitamente grazie!😊❤️

      "Mi piace"

  6. danilapalladini ha detto:

    Farò di tutto per provare a fare il tutto!!! Complimenti per le favolose idee che hai! Portentoooooo!!!!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille davvero! Aspetto di vedere il risultato! 😊😘

      "Mi piace"

  7. Laura Barile ha detto:

    Lo sai, vero?, che ho già scaricato tutto!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento