Colazioni fantastiche e dove trovarle

Che io sia un’appassionata di colazioni lo sapete già; la mia gallery instagram @breakfast_and_coffee è un inno continuo al momento più bello (e drammatico) della giornata: quello in cui, abbandonando faticosamente le coperte e trascinandosi dalla camera da letto fino alla cucina, si implora la macchinetta per l’espresso (o la moka per i più nostalgici!) di riempirci tazze giganti e fumanti di caffè, unica strada verso la consapevolezza di una nuova giornata da affrontare.

Sono un’appassionata di instagram, potrei dire che è il mio pane quotidiano, ed ho scoperto, proprio grazie a questo social, posti da sogno dove poter fare colazioni in giro per il mondo: colazioni perfette per i “food igers” come me appassionati di #OnTheTable e #flatlays. E allora ecco una nuova rubrica del blog, dedicata a tutti quei posti incredibili sparsi per il mondo dove vorrei fare colazione prima o poi nella vita. E chissà che presto o tardi non ci riesca davvero 😉divisorio7

UNICORN CAFE // Bangkok

Se pensate che sia kitsch, stucchevole ed eccessivo… probabilmente avete ragione, ma almeno una volta nella vita mi piacerebbe troppo visitarlo! Parlo dello “Unicorn Cafe” di Bangkok: interni rigorosamente rosa, unicorni e mini poni alati in ogni forma, colore e dimensione, luci arcobaleno sgargianti e soffitti illustrati in tonalità confetto! Inutile storcere il naso, questo posto è talmente gettonato – non solo per chi abita a Bangkok ma anche e soprattuto per i turisti – che se deciderete di visitarlo è raccomandata la prenotazione. Qui si fanno anche proposte di matrimonio in grande stile (fantasy) che credete?!

Cosa si mangia?

Torte di crepes arcobaleno multistrato, unicorn rainbow waffle, rainbow crepe roll, unicorn cheese pie, sparkle choco brownies, milk way spark frappè, galaxy soda e altre bibite super fluorescenti e colorate! Fate un salto sul loro profilo instagram per essere inondati di colori e sbrilluccichi!

E ora ditemi: non sognate anche voi una foto in quel salottino rosa davanti ad una super torta a forma di Unicorno?!

Schermata 2018-02-16 alle 21.09.53

divisorio6HOTEL LE MEURICE // Parigi

Dunque, mentre per le altre location ho forse una possibilità infinitesimale di visitarle prima o poi nella vita, questa qui la vedo lontana anni luce da ogni speranza!

Le Meurice si trova in Rue de Rivoli, a Parigi, e non è un semplice albergo ma… un – costosissimo!- sogno ad occhi aperti! Da dove inizio? Dal fatto che si trova nella città più romantica del mondo? Che il palazzo originale che ospita la struttura è stato plasmato e abitato da artisti come Dalí, Zola, Warhol e Dylan? Che dai balconi delle suite si può godere di una vista mozzafiato sulla Tour Eiffel?!

True luxury is invisible. At Le Meurice, you find it in the elegance, harmony and prestige of the hotel and in the flawless service provided by our devoted staff”. // Franka Holtmann” General Manager, Le Meurice

paris-le-meurice-restaurant-le-meurice-alain-ducasse-landscape-1600x900

Lo stile è classico ma fresco, valorizzato da tocchi moderni che ben si intrecciano con gli affreschi, le specchiere antiche e i lampadari di cristallo.

Ho provato a simulare la prenotazione di un weekend in questa struttura che è la quintessenza dell’eleganza e, beh!, la suite più economica costerebbe la modica cifra di 930 euro a notte! Potreste decidere di voler organizzare qui anche il vostro Ricevimento di matrimonio, ma non saprei immaginare che tipo di conto in Banca vi occorrerebbe!

Certo che pur di avere una colazione così… dite che ne vale la pena?!

divisorio2VAL DI ROSE // Toscana

Valdirose si trova in un paesino vicino Firenze, “in una casa distante anni luce dalla realtà di tutti i giorni. Una sorta di ovattato acquerello country che ha le tinte languide di un grembiule di cotone appeso al vento, di un sacco di iuta in un angolo. Colazioni infinite, marmellate, torte. Una tovaglia chiara macchiata all’improvviso dai colori del giardino o dell’orto” (Corriere della Sera, Ottobre 2015).

Schermata 2018-02-16 alle 21.55.42

A gestirlo c’è Irene Berni, che si prende cura di Valdirose raccontandone le vicende sul suo blog: gli ospiti arrivano da ogni angolo del mondo e vengono accolti con attenzioni semplici e delicate; qui si tramandano le vecchie ricette di famiglia con lo stesso spirito con cui Irene e la sua famiglia raccolgono e restaurano vecchi mobili girando da un mercatino all’altro!

Tavola in legno grezzo, fiori freschi, pan brioche appena sfornato e luce del mattino che entra dalle finestre… sogno davvero di soggiornare qui prima o poi, e non è escluso che lo farò a breve proprio in Primavera, per godere della delicata e poetica calma di un posto che sembra essere fuori dalle leggi del tempo e del tran tran cittadino.

Se volete farvi un regalo e vivere la meravigliosa esperienza di un soggiorno in Val di Rose, potete effettuare la vostra prenotazione qui.

divisorio1

PEGGY PORSCHEN // Londra

Il primo posto in cima alla lista dei desideri è la bakery più “instagrammata” di sempre tra le location londinesi: Peggy Porschen; Vanity Fair Magazine ha definito i loro cupcake “i migliori del mondo!”. E come negarlo? Gusti fragola&champagne, vaniglia&caramello salato, Oreo, red velvet e lo speciale “Chocolate Heaven” che posso solo immaginare quanto sia paradisiaco!

Da Peggy Porschen la creatività è l’ingrediente fondamentale, poiché tutti i dolci sono sapientemente decorati da un team di pasticceri appassionati che rendono ogni creazione una piccola opera d’arte (passate sul loro sito a sbirciare la Marmaid Cake!). Per gli amanti del caffè come me, ci sono dei raffinati cappuccini e “Latte Nespresso”  serviti con un bellissimo design a stencil per il massimo appeal forografico. Qui sarà inoltre possibile fare corsi di pasticceria, ordinare torte sensazionali personalizzate e fare una foto ricordo davanti alla instagrammabilissima entrata floreale! Insomma, come non desiderare di andarci?! Su Instagram la trovate come: @peggyporschenofficial 

 

 

divisorio6PLUK // Amsterdam

Pluk si trova ad Amsterdam e non è solo un posto dove mangiare e instagrammare cibo buonissimo e bellissimo, ma anche una vera e propria boutique in cui acquistare gadget e prodotti di design (sia cartoleria che per la casa!) super ricercati. Si trova in centro, poco distante da Piazza DAM: il menù offre una vasta gamma di cibi e bevande super healthy, realizzati al momento con ingredienti genuini (pare che i pancake di frutta fresca vadano per la maggiore!).

Il locale è su due piani, e dalla parte soppalcata si può apprezzare tutto l’ambiente interno, romantico e curato; c’è poi l’area dedicata alla parte di shop: piatti, tazze, quaderni, porta oggetti da scrivania, stampe, planner, piccoli gioielli e altri accessori! Il sito web dice che stanno anche assumendo nuovo personale…io ci farei un pensierino 😉 Su Instagram lo trovate come @plukamsterdam

Pluk-Amsterdam-1
Ph credits Pluk Amsterdam

 

divisorio1

TIFFANY CAFÈ // New York

New York è la mia città del cuore, Colazione da Tiffany uno dei miei film preferiti di sempre: come faccio a non desiderare una (seppur costosissima!) tappa nella gioielleria più famosa del mondo ora che ha inaugurato anche l’area caffetteria?! Il Tiffany Cafè si trova al quarto piano dell’edificio che ospita il flagship store di Manhattan ed è un tripudio di eleganza, raffinatezza e…arredi color Tiffany 😉

Sì ok ma cosa si mangia?! A quanto pare il menù è abbastanza essenziale: caffè, croissant, frutta, toast all’avocado, bagel e uova strapazzate. Curiosando in rete sono comparsi anche delle caratteristiche torte a forma di pacchetto, probabilmente un dolce omaggio al nome del Cafè: Blue Box! Contestualmente è stato inaugurato un negozio di articoli per la casa firmati Tiffany, con un nuovo catalogo di oggetti pronti a diventare un must: un set di due tazze, per esempio, si compra 95 dollari; più economica la mug souvenir da 55 dollari.

Se doveste trovarvi a New York e voleste provare questa esperienza, dovrete prenotare con anticipo il vostro tavolo (o sgabello, a seconda del budget a disposizione!) sul sito dedicato Tiffany Location per godere di un’esperienza unica con vista sulla città più bella del mondo.

 

divisorio2

MON BON // Mosca

Probabilmente i macaron più belli e creativi che io abbia mai visto! E sicuramente anche deliziosi; sul loro shop online ne troverete di ogni forma, colore, gusto e dimensione! La versione natalizia è a dir poco adorabile, con fiocchi di neve realizzati con cioccolato bianco e simpatici animaletti col cappellino rosso; ma ne realizzano anche per occasioni speciali come feste di fidanzamento o matrimoni.

Talmente belli da far venire voglia di fotografarli in ogni modo, anche in giro per la città! Unica perplessità: ma poi chi ha il coraggio di mangiarli?! Occhio alla loro pagina Instagram perché spesso organizzano dei giveaway – anche worldwide- molto golosi! 😉 Li trovate qui: @monbon_macaron

 

divisorio8ANGELINA’S BAKERY // Palermo

Una bakery che, se fossi palermitana, sarebbe uno di quei “posti del cuore” dove andrei tutte le mattine prima di timbrare il cartellino a lavoro. Perché? Per le torte, i pancake, i milkshake e i gran sorrisi con cui si viene accolti! Il personale è giovane e pieno di entusiasmo, state certi che sarete accolti nel migliore dei modi 🙂

C’è infine una piccola ma adorabile chicca: le sedute del locale sono delle vere altalene su cui dondolarsi mentre si gusta un menù super instagrammabile! Tappa perfetta per colazioni, brunch e pranzi! Angelina non è solo a Palermo, ma anche a Catania e Siracusa; e forse per andare qui, non devo sognare neanche troppo forte 😉 Trovate il profilo ig qui: @angelinasbakery_palermo

 

divisorio4

Se conoscete anche voi dei posti strepitosi (ma soprattutto super instagrammabili!) in giro per il mondo, lasciatemi un commento che magari ci incontriamo lì per un caffè 😉

26 commenti Aggiungi il tuo

  1. Maria Sole ha detto:

    Che bellezza di post Marika!!! Al Tiffany vado di certo!!!! 😍mi ricorderò di te!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Andiamoci insieme Mari! New York è la mia città del cuore! ❤

      "Mi piace"

  2. Sara ha detto:

    Buongiorno marika,
    Devo dire che una selezione più bella, godibile ma sempre creativa, non l’avevo mai vista! Alcuni li conoscevo di fama, altri li seguo con affetto e passione proprio come Angelina, perché sono il tipico esempio di locale 2.0, sempre al passo coi tempi e mai scontati! Segno gli altri, chissà magari un giorno sarò talmente ricca da andare da tiffany! 😂
    Ps: articolo splendido, mi sembrava di essere a colazione con te a Roma, e di parlare del più e del meno

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille Sara!A noi una colazione insieme prima o poi non ce la leva nessuno 😉 a presto!

      "Mi piace"

  3. Che posti stupendi😍 è un vero piacere leggerti anche qui! E grazie per avermi fatto sognare per un attimo di essere in quel locale di Londra…rimane il mio preferito😁
    Un abbraccio super Marika!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie a te per avermi letto! Sogno davvero di visitare questi posti meravigliosi prima o poi, magari (chissà!) ci ritroveremo lì prima o poi 🙂 un abbraccio a te!

      "Mi piace"

  4. Miriana ha detto:

    E non vogliamo inserire Ladurée con i suoi deliziosi macarons e tutto intorno che sa di Francia?! 😍😍 Per il momento mi accontento del Jerôme Café di Bari dove ti invito a far un salto mentre per qualcosa di più tipico ti suggerisco le pasticcerie franchising Martinucci!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille degli spunti! Andrò sicuramente a sbirciare il Cafè di Bari! Ladurèe è già in lista! 😀 felice giornata!

      "Mi piace"

  5. Stefania Ianzano ha detto:

    Ciao Marika, a Milano c’è Vanilla Bakery instagrammabilissimo!!! Anch’io adoro fotografare le colazioni e la tua pagina è stupenda! Se capiti a Milano fammi un fischio, spero di fare una colazione con te una volta! Baci. Stefania

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Uhhh me la segno!!! Grazie mille Stefi!!! Certo, non mancherò!

      "Mi piace"

  6. Roberta ha detto:

    Uno spettacolo! Mi auguro di fare colazione in tutti questi posti deliziosi! Sarebbe bellissimo! Grazie Marika!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie Robi! Lo spero anch’io!

      "Mi piace"

  7. Stefania ha detto:

    Spero un giorno di poterne visitare qualcuna 😍😍. Grazie per questo post interessantissimo 😊

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie a te per avermi letto!

      "Mi piace"

  8. Alessandra ha detto:

    Che meraviglia Marika! Questi posti e queste colazioni sono a dir poco favolose ed i tuoi articoli fantastici!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie per avermi letto Ale! Ci diamo appuntamento a Londra?!😁

      "Mi piace"

  9. giulia ha detto:

    E’ si è proprio vero il buongiorno si vede dal mattino e queste foto mettono super allegria ed una certa dose di fame:D

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie Giulia! Felice che sei passata a leggermi!❤️😊

      "Mi piace"

  10. Giulia ha detto:

    Un articolo bellissimo … il mio sogno? Andare al Blue box di Tiffany … a New York sono gia’ stata, ma ci tornerei al volo. La mia seconda città’ del cuore!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Ti capisco Giulia! E la prima qual è?! 🙂 grazie di avermi letto!

      "Mi piace"

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie Marta! Lo tengo presente!

      "Mi piace"

  11. Ilaria ha detto:

    Bellissimo articolo Marika!! Il Tiffany cafè mi piace da morire… 😍 sarà che amo New York!!!!

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Anche io innamorata persa di NY! Se potessi partirei oggi stesso 🙂

      "Mi piace"

  12. Valeria ha detto:

    Sono posti stupendi dove fare colazione 😍😍 io spero un giorno di riuscire a visitare l’unicorn cafe’ di Bangkok 😍😍

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Lo spero davvero anch’io! Magari, chissà, ci incontriamo lì 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento