Le Colazioniste ospiti di Torteria Berlicabarbis

Sono ormai quasi 3 anni che è nato il gruppo de LE COLAZIONISTE, un “social food format” pensato per fare Community e allo stesso tempo raccontare le location belle e instagrammabili in giro per l’Italia; ed io continuo ad emozionarmi ogni volta che “picchettiamo” una nuova città, perché nulla è mai scontato: dall’ospitalità della location all’entusiasmo delle partecipanti, dalla curiosità di chi ci segue “da casa” alle tavolate meravigliose che ogni volta si compongono davanti ai nostri occhi.

MRP_0038

Lo scorso 15 Giugno, per la prima volta, il gruppo de LE COLAZIONISTE si è riunito nella splendida Torino, in una location davvero stupenda: Torteria Berlicabarbis ci ha aperto “le porte del regno dei golosi” per farci degustare tantissime prelibatezze, tutte preparate sapientemente a mano!

 

 

 

 

Seduti comodi sorseggiando tè alla violetta, curiosando nella vetrina delle torte alla ricerca della bavarese alle fragole, qualche briciola di meliga sul cappotto, leccandosi i baffi di cioccolata sulle labbra.
I dolci sapori delle torte della nonna incontrano tradizionali tè e inedite tisane per far riviver zuccherosi ricordi d’infanzia. Da leccarsi i baffi!

 

 

Il menù del Berlicabarbis è semplice e genuino, come le torte che preparano: crostate di ricotta e pere, alla crema e mirtilli, con mele e lamponi; torte della nonna, torte sacher, alla frutta e con le mandorle, clafoutis di ciliegie. Una più buona dell’altra!

Sulla nostra tavola sono poi (magicamente) comparse mousse al cioccolato e ai lamponi, crostatine di frutta, biscotti e croissant artigianali (anche al pistacchio!), tè freddi aromatizzati  e infusi (da Berlicabarbis è possibile trovarne più di 150!).

MRP_0317

 

 

In estate il menù si arricchisce anche di cremosi frappè, energetici frullati, golose coppe di gelato e stuzzicanti tè freddi con un mix di ingredienti dissetanti e genuini. Dall’infuso a base di papaya, ananas e mela verde al frappè con cioccolato bianco e menta, dal frullato con pesche, melone e amaretti al gelato nelle classiche varianti estive rivisitate da deliziosi ingredienti, per finire con le coppe di frutta fresca addolcite da ciuffi di panna montata!

Fidatevi, vorrete provarli tutti 😉

MRP_0044

 

 

“Le mani pasticciate di frolla, il profumo di limoni in cucina,
il caldo rossore del pan brioche appena sfornato: ecco il nostro mondo.
Un mondo che sa di casa. Seduti comodi sorseggiando tè alla violetta,
curiosando nella vetrina delle torte alla ricerca della bavarese alle fragole,
qualche briciola di meliga sul cappotto, leccandosi i baffi di cioccolata sulle labbra”.

Torteria Berlicabarbis è meraviglioso sia all’esterno, dove è possibile vivere l’esperienza della degustazione in un suggestivo dehor vetrato, che all’interno (dove troverete anche una nuovissima saletta a tema “Alice in wonderland” appena inaugurata, che vi trasporterà in una dimensione parallela dove il tempo pare fermarsi!).

MRP_0073

 

 

La tavola realizzata per LE COLAZIONISTE era perfetta: fiori freschi, mise en place romantica, alzatine, cestini e segnaposto personalizzati! Praticamente impossibile non approfittarne per scattare dei perfetti #onthetable 😉

MRP_0016

 

 

Se il gruppo si è riunito anche a Torino è stato grazie a location come @torteriaberlicabarbis che credono nelle nostre capacità di condivisione, e a una Community affezionata di partecipanti che ci mettono presenza ed entusiasmo!

Un grandissimo grazie, quindi, a Maria Sole @marysol_life de lamaninagolosa.com , Laura@alchimiablog de alchimiablog.it, Marianna @fiordipistacchio de fiordipistacchio.it, Marta @zuccaviolina di martapavia.com , Monica e Maria Chiara di Le Strade di Torino @lestradeditorino , Luisa @luisa_busca , Valeria @gynepraio di gynepraio.it , Silvia @dettaglidisilvia_ di dettaglidisilvia.com , Monica @monicasparacello e Valentina @darararara93 !

Un sentito grazie ovviamente a Chiara di Torteria Berlicabarbis per aver coordinato l’attività (facendo una fatica doppia perchè anche in dolce attesa!): ci hai preparato una delle tavole più belle delle nostre colazioni social!

Un grazie speciale anche a Martina Rigotti @martinarigotti, fotografa ufficiale della nostra tappa torinese, che ci ha regalato gli splendidi scatti che vedete in questo post! Non sarebbe stato lo stesso senza di te 🙂

Photo credits: MARTINA RIGOTTI martinarigotti.exposure.co

MRP_0056

MRP_0008

 

 

MRP_0138

 

 

 

 

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Silvia Dettagli ha detto:

    Che post dettagliato ed emozionale Marika, è stato un piacere partecipare a quest’evento e complimenti ancora per l’organizzazione perfetta.
    A presto,
    Silvia

    Piace a 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Grazie mille di aver partecipato cara Silvia!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...