A Como c’è aria di Festa con la “Città dei Balocchi”

Come ogni anno in questo tanto atteso periodo di Feste, ci piace andare alla scoperta di esperienze che possano trasportare nella magica atmosfera del Natale. Io, Andrea e Francesco conosciamo ormai molto bene la maggior parte degli eventi che si svolgono qui a Roma e dintorni, ma questo Dicembre abbiamo deciso di “spingerci” ben oltre i confini della nostra regione e fare un’esperienza totalmente nuova e suggestiva: visitare “la Città dei Balocchi” a Como 🙂

Ci siete mai stati? Si tratta di un Evento, arrivato ormai alla sua 28° edizione, adatto a tutta la Famiglia e a tutte quelle persone che hanno voglia di tornare un po’ bambini e lasciarsi trasportare nel magico mondo del Natale. Per noi è stata una meravigliosa “prima volta” e abbiamo collezionato momenti speciali che, sono sicura, ricorderemo per sempre.

Ma partiamo dall’inizio!

Dovendo raggiungere Como da Roma, abbiamo preferito viaggiare velocemente e comodamente in treno (alta velocità fino a Milano e poi regionale fino a Como S. Giovanni in circa 40 minuti). Dalla stazione di Como S. Giovanni si è davvero vicinissimi al centro: con una passeggiata di circa 10 minuti siamo arrivati all’Hotel Metropole Suisse, situato nella piazza principale della città e con vista suggestiva direttamente sul Lago, di fronte al molo per gli imbarchi, a due passi da molti punti di interesse dell’evento Città dei Balocchi e con Ristorante interno di qualità (dalla colazione al pranzo alla cena, con menù alla carta e del giorno pensato per grandi i piccini). Stanze grandi, calde e pulite: vi consiglio di alloggiare qui per essere comodi e coccolati durante tutto il programma del vostro soggiorno 😉

La Città dei Balocchi

Il calendario di attività in programma fino al 6 gennaio è super denso di appuntamenti per tutta la Famiglia: eventi, laboratori, spettacoli e tanto divertimento. I punti di interesse sono chiaramente indicati sulla mappa della città per aree tematiche e consultarla ci ha aiutato a segnarle tutte man mano che le scoprivamo!

Cosa vi consiglio di non perdere: sicuramente i mercatini di Natale e le casette in legno dall’atmosfera fiabesca, con prodotti tipici, frittelle, strudel. bretzel, cioccolata calda, churros, polenta, ma anche decorazioni natalizie, oggetti in legno e tanto altro. Ammetto di essermi soffermata in particolar modo agli stand “mangerecci” (eheheh, avevate dubbi?!): particolarmente apprezzato LA CASA DELLE API (Apicoltura Costenaro) con tutti i tipi di miele possibili e prodotti derivati dall’alveare come propolis, cera d’api e pappa reale; l’Azienda Agricola VALENTINO LA ROSA (salumi, formaggi e altre bontà caserecce!); il dolce ungherese kurtoskalacs, a base di pasta brioches arrotolata lungo un rullo, spennellati di burro, cotti in forno e ripieni di ogni bontà possibile!

Se, nel tanto girare, tra una casetta e l’altra, dovesse venirvi fame, fermatevi per pranzo in Baita del Baradello in Piazza Roma e provate il tagliere di salumi, la polenta e i dolci (salame di cioccolato super consigliato!).

Dalle 17:30 del pomeriggio potrete ammirare il suggestivo MAGIC LIGHT FESTIVAL con proiezioni e illuminazioni a tema “bosco incantato” sui principali edifici del centro storico;
queste, fidatevi, vi lasceranno a bocca aperta e convertiranno anche il più convinto dei Grinch 😉

“Le proiezioni architetturali trasformano la città in una galleria en plein air e costituiscono un elemento essenziale per veicolare turismo, cultura, eventi sociali nel periodo invernale. La grande novità di questa edizione è stato il coinvolgimento di un gruppo di artisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale che hanno collaborato per la progettazione delle illuminazioni.
Piazza Duomo, Piazza Verdi, Piazza Verdi, Piazza del Popolo, Piazza San Fedele, Piazza Volta, Porta Torre“.

Non perdetevi il “Villaggio di Natale” pensato per i più piccoli con pista PISTA di pattinaggio sul GHIACCIO, BRUCO MELA, RUOTA PANORAMICA e  TRENINO DEI BALOCCHI che fa il giro della Città.

Per i più romantici sarà d’obbligo un giro sulla GIOSTRA DEL SETTECENTO e la crociera notturna del Lake Como Xmas Light per ammirare da una barca tutto il lungolago illuminato: il battello costeggia i paesi della sponda orientale – Blevio, Torno, Faggeto, Pognana, Careno, Nesso, Lezzeno – fino al centro lago per poi rientrare costeggiando i paesi della sponda occidentale di Sala Comacina,
Colonno, Argegno, Brienno, Carate Urio, Moltrasio e Cernobbio.

A bordo sarà servito un gustoso aperitivo. L’itinerario dura circa 3 ore e viene raccontato da una guida che presenta i borghi via via durante il percorso (vi consiglio di scaricare anche l’app https://apps.apple.com/it/app/lake-light/id1441779378 con mappe, itinerari, info aggiuntive e prenotazioni).

E poi ancora il grande albero di Natale in piazza Grimoldi e la tradizionale MOSTRA DEI PRESEPI!


Tenete d’occhio il calendario con tutti gli appuntamenti su www.cittadeibalocchi.it

Se fate un salto sul mio canale instagram troverete delle ig stories in evidenza con tutto il video racconto del nostro soggiorno qui!

Altre meravigliose esperienze che potrete fare nei giorni in cui deciderete di visitare Como e tutto il distretto turistico del lungo lago (ben 32 borghi in totale!):


MENAGGIO ON ICE
/ Dal 26 NOVEMBRE 2021 al 9 GENNAIO 2022

Le strade si illuminano, mostre e spettacoli richiamano adulti e bambini, mercatini ravvivano il lungo lago, illuminazioni mettono in risalto i monumenti del paese, momenti musicali rendono ancora più accogliente l’atmosfera e….. in Piazza Garibaldi, il cuore della cittadina, sarà allestita una pista di ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini“.

Se passate da queste parti fate un salto alla Pasticceria Cassera Moretti dove troverete sia dolci della tradizione che moderni oltre ad una sala da tè con una vasta selezione di infusi e tisane di qualità. Io ho avuto la fortuna di gustare alcune delle loro specialità…su un tavolino nel bel mezzo della pista di pattinaggio 😉 penso che non me lo dimenticherò facilmente!

Programma completo su:
https://www.facebook.com/Menaggio-Christmas-on-ICE-113512366777051/

BELLAGIO BOAT SERVICE

Grazie all’esperienza ed alla passione per la navigazione, la società Rospo vi porterà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche del Lago di Como. Tutti i capitani vantano un’esperienza pluriennale e si contraddistinguono per la disponibilità e attenzione nei confronti della clientela. Rospo opera con professionalità, serietà e puntualità, con una flotta di moderna generazione dotata di ogni comfort e in grado di rendere piacevoli i momenti a bordo delle proprie barche”.

E’ possibile organizzare tour sul lago per ammirare le fantastiche ville ed il panorama da un punto di vista differente.

Noi abbiamo avuto la fortuna di una navigazione privata tutta per noi con ingresso (via lago!) alla stupenda VILLA BALBIANELLO (Tremezzina): un edificio storico che sorge a Lenno, sulle sponde del lago di Como. La villa è collocata sulla punta della penisola di Lavedo, un promontorio che si spinge nello specchio d’acqua lariano e che proprio dall’edificio ha preso il nome di “Balbianello”.

Tutte le info su: www.bellagioboatservice.com

https://www.facebook.com/BellagioBoatService

Ringrazio per l’invito e la meravigliosa accoglienza:

CONSORZIO COMO TURISTICA, il Comune di COMO & AMICI DI COMO (main sponsor dell’evento), Distretto Turistico del Centro Lario.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...