Il mio spazio creativo: il Breakfast &Coffee Lab

È proprio vero che le cose più belle si fanno sempre aspettare: questo spazio creativo tutto mio è esistito per tantissimo tempo solo nella mia mente poi come bozzetto su carta e oggi finalmente ha preso forma!  Benvenuti nel mio #BreakfastAndCoffeeLab, sono felicissima di presentarvelo nei minimi dettagli 🙂

Il punto di partenza è stato decidere il mood generale dell’ambiente e lo stile delle pareti; l’obiettivo era quello di dare COLORE e CARATTERE al LAB in modo originale ma non eccessivo. La carta da parati è stata la mia prima scelta e l’ho fin da subito preferita alla tinta unita, che mi sembrava troppo “anonima” per quello che avevo in mente per questo spazio.

Molte persone pensano alla carta da parati come a qualcosa di datato e retrò; io invece la trovo estremamente contemporanea, smart e originale, con tante possibilità di personalizzazione per ogni tipo di ambiente in casa scegliendo tra stile nordico, boho, moderno , industriale, ecc.

Quando ho scelto il modello FIJI tra le centinaia di proposte disponibili su www.hovia.it è stato amore a prima vista: colorata, moderna, creativa! I motivi tropicali a tinte pastello creano un design fresco e giocoso: le foglie stilizzate si mescolano a forme astratte per un’atmosfera dinamica.

In tanti su instagram mi avete scritto che mi rappresenta al 100% e ne sono strafelice.

. . .

Progettare le pareti è stato semplice e divertente: prima di confermare l’ordine si può richiedere un preventivo sul sito elaborando il progetto online con una simulazione in 2D della resa finale; se la soluzione piace, si conferma il progetto e la carta arriva a casa in pochi giorni; essendo la mia prima esperienza con la carta da parati ho preferito farmela applicare da un professionista ma con la giusta manualità è davvero semplicissimo.

Nelle mie storie in evidenza b&c Lab trovate il prima e il dopo del mio studio e qualche info in più su HOVIA. Se avete in mente di dare nuova vita a uno spazio in casa o donargli un tocco di carattere in più vi consiglio di dare un’occhiata!

. . .

Ed ecco i primissimi componenti d’arredo firmati Maisons du Monde!

È stato amore a prima vista con la scrivania KARA: contemporanea, lineare e funzionale, ha dei pratici divisori sul piano e ripiani in betulla; la sedia è un modello ICE, scandinava bianca con gambe in rovere massiccio, anche lei in stile nordico essenziale!

Lo scaffale a nido d’ape in quercia è un MAYA e non vedevo l’ora di incasellare cose al suo interno; il tappeto tuftato a motivi grafici grigi e rosa misura 140×200 (gigante!) ed è un LUMMUS; i 3 tavolini bassi PILEA si possono disporre vicini o sparpagliati, so che mi daranno grandi soddisfazioni!

La lampada con paralume senape è una HEDMARK; la cassettiera bassa in bianco e legno naturale è la SPRING; cuscino grigio perla intrecciato SHIRO.

. . .

Non poteva mancare una libreria nel mio #BreakfastAndCoffeeLab: ecco la WORKSHOP! Devo ancora finire di riempirla ma già la amo. Ha due ante, una in metallo rosa perforato e una in legno naturale, scaffali multicolore e piedini.

I toni richiamano perfettamente la carta da parati, che dite?! (cliccate sulle foto per vederle a tutto schermo).

. . .

. . .

Ho poi deciso di inserire anche un angolino relax, dove poter sfogliare un libro durante la pausa caffè; anche qui è stato amore a prima vista con la POLTRONA color SENAPE modello PATIO di KAVè HOME in stile scandinavo rivestita in tessuto con bottoni decorativi sullo schienale e gambe in legno massello rovere naturale. Ecco le due monelle di casa che ormai l’hanno letteralmente monopolizzata…eheh.

. . .

Date le diverse domande sugli accessori di arredo ricevute su instagram, vi elenco di seguito alcuni dettagli:

MENSOLINE IKEA MOSSLANDA , perfette per mettere in mostra oggetti o piccole stampe, quadri, fotografie o collezioni; le STAMPE “caffettose” sulla parete vicina alla scrivania sono di DECLEA (la “Eat Cake” è la mia preferita!), le lettere che compongono la scritta COFFEE sono di PAPERTYPE, di questo brand anche la “M” in rosa pastello su una delle mensoline; il cestino a forma di coffee-travel-mug è di Flying Tiger (qualche collezione fa!).

. . .

Del cactus PEDRO in cartone alveolare mi chiedete sempre: lo trovate sul sito di HONEYCOMB DESIGN in diversi formati, colori e dimensioni; è facilissimo da montare e contiene un coloratissimo fiore da posizionare sulla cima a piacere.

La base per il PC, nonché pratico cassetto per riordinare la cartolerie, è un ELLOVEN, ed è di IKEA.

. . .

La CAFFETTIERA gigante è una decorazione in 3D adesiva che trovate sul sito di DEKOIDEA: io non l’ho mai attaccata alle pareti, ma la posiziono in base al mood della giornata lì dove mi piace di più!

. . .

Altro angolo dedicate alle stampe, quello realizzato con i prodotti di DESENIO: sul sito trovate sia i quadri che le cornici che le mensole (varie dimensioni) per realizzare le vostre composizioni di gallerie a parete.

. . .

Avere uno spazio tutto mio dove poter lavorare, pensare e creare è stato il traguardo più importante del 2021.

Ogni singolo elemento d’arredo parla di me e mi rappresenta al 100%. 

L’ultimo arrivato, forse il più originale, è lui: il COFFEE CORNER ideato da Creab, un’officina creativa messinese gestita da Laura e Cristina, due super donne che con passione, ferro e legno progettano e realizzano elementi di arredo su misura per ogni esigenza.

Il mio Coffee Corner si chiama TAORMINA ed è stato pensato, disegnato e progettato a quattro mani e il risultato è decisamente pazzesco oltre che personalizzato al 100%! Sono partita dall’idea di un elemento che fosse sia d’arredo che funzionale, per la preparazione dei miei caffè durante la giornata.

Mi piaceva l’idea di un prodotto che fosse sia ESPOSITORE che CONTENITORE, che richiamasse i colori del mio studio e in qualche modo la mia personalità 😉

Questo è il bozzetto che le ragazze mi hanno proposto dopo aver condiviso le mie idee iniziali:

Vi dico subito che se volete curiosare e provare una vostra personalizzazione, c’è il 20% di sconto su tutti i prodotti con il codice BREAKFAST20. Laura e Cristina lavorano con grande inventiva e dedizione, pensate che prima di arrivare alla versione definitiva del Corner, mi hanno presentato diversi bozzetti a mano e poi in versione cad.

La struttura di Coffee Corner Taormina è solida perché in metallo con un piano (espressamente richiesto) in legno.
Sul sito è possibile scegliere tra differenti tipologie di colore, adattabili ad ogni ambiente.

Le ruote integrate lo rendono versatile e maneggevole. Un accessorio per me importante nel caso in cui, in futuro, decidessi di posizionarlo in un altro punto del LAB.

. . .

ripiani si trovano ad altezze differenti per distribuire al meglio sia piccoli che grandi oggetti (ad esempio tovagliette della colazione, barattoli, piccoli elettrodomestici, tazze, piante, libri…). I supporti sono personalizzabili, ideali per qualsiasi esigenza di spazio e preferenza di stile.

Che dite? Non è stupendo?!

E con il coffee corner chiudiamo la panoramica del mio studio!

Spero che questo tour virtuale nel mio BREAKFAST&COFFEE LAB vi sia piaciuto. Ci sono ancora tantissime cose da rifinire e sistemare, ma come punto di partenza sono moooolto soddisfatta 🙂
Se avete domande o curiosità su qualcosa che avete intravisto e non ho menzionato chiedete pure.

Vi saluto (e ringrazio) per essere arrivati a leggere fin qui, con alcune delle citazioni secondo me più belle sulla creatività:

La creatività è l’arte di sommare due e due ottenendo cinque.
– Arthur Koestler –

La maggior parte delle idee ha un che di spaventoso. E se un’idea non è minimamente terrificante, allora non si può chiamare idea.
– Lee Clow –

La capacità di provare ancora stupore è essenziale nel processo della creatività.
– DONALD WOODS WINNICOTT-

La vita non consiste nel trovare te stesso. La vita consiste nel creare te stesso.
– George Bernard Shaw –

Il mondo non è stato creato una volta, ma tutte le volte che è sopravvenuto un artista originale.
– Marcel Proust-

. . .

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. infuso di riso ha detto:

    Stupenda davvero complimenti

    "Mi piace"

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Ma grazie! Felice che ti sia piaciuto 🙂

      "Mi piace"

  2. GIULIA ha detto:

    Potresti quasi far pagare un biglietto per l’entrata, ma è un ambiente bellissimo, arricchito da quei piccoli pelosi meravigliosi!!!

    "Mi piace"

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Troppo buona! 🙂

      "Mi piace"

    2. breakfastandcoffee ha detto:

      Ti ringrazio molto!

      "Mi piace"

Lascia un commento