Le colazioniste ospiti di Madeleine

Quando ho deciso di fondare il gruppo de “Le Colazioniste” e raccontare sul blog del nostro primissimo incontro lo scorso Settembre, non sapevo bene che seguito avrebbe avuto.

L’idea era quella di formare un gruppetto di foodies su Roma, di quelli genuini e appassionati, composto di persone che condividono le stesse passioni e, cosa più importante di tutte!, sono abituate a vivere il “disagio dell’instagramer” ossia “Non mangio nulla finché non scatto la foto perfetta”!
Non potevo immaginare se il gruppo sarebbe cresciuto, cosa avremmo fatto e se io stessa avrei avuto tempo da dedicare a questo “progetto nel progetto”.

post-blog

Ad oggi, sono davvero molto felice di vedere quanto si sia evoluto 🙂 Vi basterà seguire il tag su instagram #lecolazioniste per rendervene conto!
Dal primo incontro in cui ci “siamo battezzate” ed eravamo solo in 4 (potete rileggere tutto qui), sono passati alcuni mesi; la “squadra”, prettamente femminile, ha acquistato tantissime new entry e io sono entusiasta di aver conosciuto da vicino ognuna di loro. Come ho detto e ripetuto più volte credo moltissimo nella condivisione e nel fare networking attraverso la propria rete e “Le colazioniste” ne è la prova concreta.

gruppo

Lo scopo degli incontri è ovviamente anche dare visibilità alla location che ci ospita e con cui prendo personalmente i contatti coordinando e organizzando l’incontro.

Cosa facciamo dunque?! Durante le ore di social breakfast chiacchieriamo, mangiamo, scattiamo e condividiamo. Non sempre in quest’ordine!

Per l’ultimo incontro siamo state ospiti di Madeleine Salon de Gastronomie, un bistrot di ispirazione francese, affascinante come gli antichi ristorantini parigini, accogliente e curato nei minimi dettagli.

“Madeleine ci riporta ai primi del novecento, in una spumeggiante Ville Lumière, tra gli scritti di Marcel Proust e i profumi di ciò che ci fa sentire felici e spensierati.

Speciale angolo di Belle Epoque a Roma (tra carta da parati in stile chinoiserie e boiserie realizzata su disegni originali) è stato ideato dal patron Giancarlo Battafarano (già proprietario del Caffè Propaganda e del Goa) e dai suoi soci Daniele Quattrini, Benny Bedussa, Nanni Clerici e Simona Calvani.

Lo stile Art Nouveau che si respira nel locale, a cura del designer Matteo Parenti, nasce sull’eco della “ricerca di un tempo perduto” da ritrovare magari proprio in questo locale, in un sapore, in un piatto, in un incontro, in un biscotto”.


Da Madeleine si viene accolti la mattina per la colazione, nella zona pasticceria, con fragranti croissant fatti in casa per poi passare al pranzo, all’aperitivo, alla cena fino ai cocktails della zona Boudoir, serviti fino a tarda notte. La cucina, che offre piatti di tradizione italiana e romana mixata con suggestioni francesi, è affidata alla consulenza dello Chef stellato Riccardo Di Giacinto.

Schermata 2017-05-22 alle 11.42.43 AM
photo credits MADELEINE ROMA

I piatti, semplici ma di grande carattere, sono realizzati con selezionate materie prime del territorio: il menu cambia ogni due mesi seguendo le stagioni e la cucina propone ogni giorno piatti fuori carta, insalate e baguette espresse! Un sogno 🙂

invito2
Durante tutta la social breakfast siamo state davvero coccolate tutto il tempo; ogni tanto qualcuna di noi spariva per scattare qualche foto, e poi perdersi tra gli angoli curati fatti di libri e porcellane pregiate, le vetrine colme di ogni goloseria e i divanetti accoglienti.

Cosa abbiamo mangiato?
Mille varietà di Madeleine, servite calde, profumate alle essenze di fiori, alle spezie, al cioccolato; fragranti croissant, torte, crostate e dolci di cui non sono certa di saper pronunciare bene il nome: Tartufo di tiramisù con pate choux, tuffato in sottilissimo strato di cioccolato Valrhona guanaja e Tarte al carbone vegetale con cremoso al caramelia; Bavarese al mango e cuore al passion fruit e Macarons in tanti gusti diversi come violette e Cassis o tartufo e nocciola!

top2

Vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, eh?!

Se siete di Roma vi consiglio davvero di prendervi un momento libero per vivere l’esperienza di qualche ora in questo posto affascinante.

Per seguire le nostre avventure e scoprire la nostra prossima meta non vi resta che seguirci su instagram! Ci trovate come @lecolazioniste!

E se volete proporci una collaborazione, come location o come partecipante potete compilare il form qui sotto! Vi leggerò personalmente. Alla prossima colazione 🙂

coffeeSe l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere lasciando un commento, sarò felice di leggerlo e risponderti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...