L’Hospitality Management secondo GLION

La “scuola” con la vista mozzafiato più bella del mondo esiste, ci sono stata!, si trova a Montreux, in Svizzera, ed è il Glion Institute of Higher Education, un meraviglioso istituto privato che offre corsi di Laurea d’eccellenza in Hospitality, Luxury ed Event Management.

GIHE_Glion Campus

Per raccontarvelo al meglio ho ricevuto, qualche settimana fa, un invito d’eccezione per un press trip dedicato alla scoperta dell’Heritage svizzero nel settore dell’Hospitality Management, con tanto di cena di gala presso Le Bellevue, il nuovo ristorante gourmet gestito proprio dagli studenti del campus e…aperto al pubblico!

copertina-GLION

Ho scoperto che il modello educativo di Glion è a dir poco unico, basato su un mix di apprendimento pratico e teorico. Per fare esperienza diretta del metodo d’insegnamento, sono stata coinvolta in workshop interattivi tenuti da esperti del settore entrando in prima persona nelle cucine del Ristorante!

GIHE_Students_Kitchen2

IL MODELLO DI EDUCAZIONE SVIZZERO

La formazione del Glion è rivolta a studenti provenienti da oltre 90 paesi del mondo, organizzati in tre diversi campus in Svizzera e Regno Unito. Per avere un’idea del livello di alta formazione che ricevono i ragazzi iscritti, vi basti pensare che l’Istituto fa parte del Sommet Education, un gruppo di formazione alberghiera appartenente ad una delle principali società di investimento quotate in Europa.
Il curriculum di Glion segue il modello svizzero di educazione nel settore dell’ospitalità, combinando l’istruzione pratica in cucina, il servizio e la sala con corsi di tipo teorico. Il primo semestre accademico si concentra infatti sulle Practical Arts con 20 settimane full immersion di corsi e 24 settimane di istruzione pratica.

MOF - Group picture 2……………………………………………………….
LA VITA NEI CAMPUS
Attraverso le diverse sedi del campus, il Glion Institute of Higher Education offre un ambiente di apprendimento unico, con aule moderne e strutture didattiche, ristoranti gastronomici e alloggi arredati in ogni campus. Gli studenti hanno la fantastica opportunità di trasferirsi nei campus in Svizzera o Londra, oltre che in Spagna e Cina presso la scuola gemella di Glion Les Roches Global Hospitality Education, per un’esperienza interculturale davvero ampia.
GIHE_Master students
……………………………………………………….
OPPORTUNITÀ DI CARRIERA 
Secondo il World Travel & Tourism Council (WTTC), l’industria mondiale dei viaggi e del turismo attualmente supporta 292 milioni di posti di lavoro e si stima che creerà ulteriori 90 milioni di posti di lavoro entro il 2027. Glion ha stabilito in tutti i suoi 55 anni di storia, stretti rapporti con le principali società di Hospitality e Travel al mondo, per garantire le migliori opportunità di carriera ai suoi studenti. Inoltre, un confronto continuo con i leader del settore consente a Glion di anticipare i trend di mercato e adattare la sua offerta formativa per preparare al meglio i laureati per un’industria globale dinamica!

……………………………………………………….

Le 24 ore trascorse in Svizzera per il press-trip con Glion sono state forse le più intense e sorprendenti che il blog mi abbia fatto vivere fino ad oggi; tra i vari privilegi che questa esperienza mi ha regalato, resta per me degno di nota il pernottamento con prima colazione presso il Grand Hôtel Suisse-Majestic, un hotel della Belle Époque recentemente ristrutturato e situato nel cuore di Montreux, con vista su Lago di Ginevra. Un sogno ad occhi aperti 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...