Se il macaron è glacé (e lo offre Yelp!)

Il contest

Quando qualche giorno fa ho scoperto sulla pagina Facebook di Yelp Roma il golosissimo contest “Roma gelato challenge, non ho saputo resistere:

01_yelp

si trattava di andare nella propria gelateria preferita, scattare una foto al gelato un attimo prima di divorarlo e condividerla su instagram con i tag dell’evento. Tutte cose che (capirai!) già faccio abitualmente. Questa volta la “scusa” in più era che Yelp avrebbe premiato la gelateria più votata di Roma con un evento dedicato, invitando anche alcuni degli instagrammers partecipanti.

Ho quindi deciso di regalarmi una pausa pranzo freschissima, che con le temperature di Roma in questi giorni era più che desiderata, e fare qualche foto. Stendo un velo pietoso sulle imbarazzanti difficoltà di fare uno scatto decente a un gelato quando fuori ci sono 40 milioni di gradi: mentre tu stai lì a decidere la composizione, già ti si è sbrodolato ovunque facendoti guadagnare lo sguardo di disapprovazione dei passanti…

La piacevolissima sorpresa è arrivata quando, a fine contest, Yelp mi ha contattato per invitarmi all’evento finale del #romagelatochallenge, che si sarebbe tenuto nella gelateria Le Bontique in Via Tuscolana 801B.

La gelateria Le Bontique

Quando sono arrivata sul posto ho avuto subito un’ottima impressione: le grandi vetrine che fanno entrare luce dall’esterno e permettono ai curiosi di sbirciare all’interno; lo stile curato, fresco e moderno; l’immagine coordinata declinata in modo delizioso sui menù a parete, i packaging e i vari componenti di arredo. Bisogna dirlo: Le Bontique è un posto che ti invoglia ad entrare ancora prima di aver visto quali meraviglie puoi gustare al suo interno!

Il progetto di Le Bontique è nato alla fine dell’estate 2015, come una nuova realtà nel mondo del gelato artigianale romano, con lo scopo di unire in un solo posto i sapori e la tradizione del gelato italiano con la raffinatezza e l’eleganza di una boutique sartoriale.  Il suo nome racchiude infatti tutta l’ambizione del progetto: diventare una boutique della bontà.

Per questo motivo il gelato di Le Bontique è realizzato utilizzando le eccellenze italiane e del mondo, come i  migliori pistacchi di Bronte, il cioccolato Domori, la frutta e il latte fresco, uova di galline allevate a  terra, la mandorla pizzuta di Avola e la noce di Sorrento.

 

Il gusto giusto alla serata

Durante l’evento siamo stati invitati a provare i gusti di gelato che più ci incuriosivano: io adoro i classici e mi sono quindi orientata verso il pistacchio, la nocciola e un più particolare fondente all’arancia. Tutto squisito! E poiché Yelp fa le cose in grande, era stata pensata anche una semplice dimostrazione dal vivo per la realizzazione di un sorbetto al limone e basilico, creato dal gelatiere Emanuele Montana in diretta per noi spettatori che abbiamo avuto la fortuna di gustarlo espresso!

 

Le Macaron Glacé

Ma passiamo al punto forte della serata, nonché motivo principale che dovrebbe farvi correre a visitare Le Bontique appena terminata la lettura di questo post: i macaron glacé! Per me che sono amante dei macaron e del buon gelato, questi piccoli concentrati di gusto sono stati davvero una goduriosa scoperta.

13700996_309469759391445_5482008568469871895_o

I macaron glacè nascono da una dolcissima combinazione di sapori creata a quattro mani dalla gelateria Le Bontique e la pasticceria Le Levain : ispirandosi ai trend provenienti da Londra e da Tokio, Emanuele Montana e Giuseppe Solfrizzi  hanno infatti creato il macaron farcito al gelato, lanciando per la prima volta in Italia questo delizioso dolce che unisce la fragranza dei macaron alla qualità del vero gelato artigianale.

I gusti disponibili sono uno più buono dell’altro ed è davvero difficile scegliere quale divorare per primo (io, nel dubbio, li ho provati tutti!):

 L’Orange  (Pistacchio e Albicocca);
 Il Beige (Burro salato e Stracciatella);
 Il Rose (Fragola e Vaniglia);
 Le Brun (Cioccolato al latte);
 Le Blanc (Crema all’uovo con gelée passion fruit).
Un grande in bocca al lupo quindi a questi specialisti del gusto ed esploratori di nuovi sapori! Per chi fosse di Roma e volesse fare quest’esperienza davvero speciale, Le Bontique è presente sia in Viale Parioli 91 che in Via Tuscolana 801.
Fatemi sapere se andate a trovarli! (Ovviamente non mi riterrò responsabile delle calorie che porterete a casa con voi!).
Breakfast&Coffee

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...