Metti una soleggiata mattina d’autunno, aggiungi la suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma, una mostra omaggio al Made in Italy allestita nelle sale del Bramante e tutta la fragranza dei prodotti appena sfornati di Tre Marie Croissanterie: è così che iniziano le belle storie, specie quelle che sanno (e profumano) di buono.
Un’accoglienza in gran stile
Appena arrivata, quasi per prima – sì, sono una persona puntuale e me ne vanto!-, sono stata invitata a farmi scattare una simpatica foto in un angolo allestito per il photo booth: come oggetti di scena c’erano croissant, cucchiaini e tazze da caffè tutto in formato over size. Indovinate un po’ quale potevo mai scegliere io! L’istantanea ci è stata subito consegnata a mano e mentre la stampa prendeva man mano colore, io iniziavo a guardarmi intorno.
La mostra “A Day in Italy”
Non ero mai entrata nelle sale del Bramante: pur essendo passata per Piazza del Popolo decine di volte, non ero sicura di dove si trovassero di preciso; le sale sono addossate alle mura Aureliane e attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo; tre in tutto, per un’area totale di circa 350 mq complessivi.
Al loro interno era stata allestita la mostra dedicata alle bellezze del Made in Italy, intitolata proprio #AdayinItaly:
Un omaggio all’Italia e alla sua bellezza: scatti di artisti internazionali a catturare i paesaggi, le città e le abitudini italiane nei diversi momenti del giorno, dal lento risveglio del mattino fino alle luci della sera.
Uno degli scopi dell’esposizione è proprio quello di promuovere e divulgare la varietà e la ricchezza del patrimonio artistico, naturalistico e culturale italiano, rappresentandolo sia attraverso gli elementi più iconici, sia attraverso dettagli meno conosciuti del lifestyle e delle tradizioni che rendono l’Italia una nazione unica al mondo. (Sito ufficiale della mostra)
La particolarità della mostra è il focus sul mondo social in generale e instagram in particolare, per cui ad esporre non ci sono solo fotografi professionisti ma anche art director, travel, food e lifestyle bloggers, 0ltre che semplici appassionati.
Ho ritrovato con piacere alcuni scatti esposti di GnamBOX, che già avevo avuto modo di incrociare su instagram, e scoperto invece l’incredibile progetto di Symmetrybreakfast nato dall’idea di due ragazzi londinesi, anche loro parecchio (parecchio!) in fissa con le colazioni e gli scatti inspirational.
Con Tre Marie il buongiorno si vede dal mattino
Se già la mostra e il contesto mi avevano rapita, scoprire man mano l’allestimento che Tre Marie aveva preparato per l’occasione, mi ha poi letteralmente incantata. Tutto molto scenografico e curato nei minimi dettagli: dagli accessori per la tavola, alla scelta dei fiori; le eleganti porcellane, le delicate alzatine di vetro, le posate e il tovagliato; un crescendo di stupore fino alla scoperta del grande “albero” fotografico con in bella mostra i prodotti di punta; infine, un angolo dedicato al confezionamento di piccole e deliziose box che gli ospiti avrebbero poi portato a casa con se…tutto perfettamente coordinato e a tema.
Una tavola meravigliosa e profumata
Avete presente Alice nel Paese delle Meraviglie quando viene invitata a bere il tè dal Cappellaio matto? Sicuramente ricorderete la lunga e affollatissima tavola piena di cose super golose davanti a cui si ritrova ma che per sfortunati eventi non riesce nemmeno ad assaggiare; ecco, io a differenza di Alice per poco non facevo indigestione!
Dolce e non solo…
Ma sulla tavola non c’era solo abbondanza di dolcezze; lo chef Andrea Roccini di Little Bit catering aveva preparato numerose varianti di cornetti salati una più buona dell’altra: guanciale croccante, crema di piselli e ricotta di pecora; hamburger di lenticchie e caprino; hummus di tzatzikiy in salsa thai; fagioli azuki e porchetta; burrata, cipolle rosse e alici; mini parmigiana. Che ve lo dico a fare!
Il momento delle color box creative
Durante la mattinata, tra un morso uno scatto un post sui social e una chiacchiera, gli ospiti sono stati invitati a partecipare ad un gioco di gruppo: erano state preparate in precedenza delle box tematiche a sorpresa, con all’interno una serie di oggetti di scena che ben si prestavano per degli scatti creativi (come solo gli instagrammer sanno fare!); unica regola: divertirsi e lasciarsi ispirare!
Beh, ad un certo punto è successo che le box non ci sono più bastate e, oltre a trasferirci all’aria aperta (che si sa, la luce naturale rende sempre tutto più bello!), abbiamo iniziato ad allestire set e scattare foto un po’ dappertutto, lasciandoci ispirare non solo dagli oggetti ma anche dal contesto.
Seguite il tag #colazionecontremarie su instagram per scoprire tutti gli scatti della giornata 😉
Mi piace tanto il tuo blog, come ami raccontare le cose ed i tuoi scatti ! Mi fai venire voglia di fare colazione anche a pranzo ed a cena 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille Elena! 😊 un caro saluto!
"Mi piace""Mi piace"