Flamigni: una storia di passione, territorio e tradizione

Vi siete mai chiesti cos’è che rende un prodotto artigianale davvero speciale? Cosa c’è dietro un profumo avvolgente e un primo assaggio indimenticabile? Io sì. E oggi ve lo racconto.

Quella della famiglia FLAMIGNI è una storia iniziata nel 1930 a Forlì, con una piccola pasticceria artigianale che presto sarebbe diventata laboratorio di innovazione, passione, qualità e tradizione; in pochissimo tempo, grazie alla sinergia di professionalità, la cura per la manualità e il dettaglio, i prodotti sono diventati richiestissimi in tutto il Nord Italia e l’Azienda ha moltiplicato i suoi punti vendita. Il segreto? Solo uno: qualità.

header-azienda

Nell’arco di tre generazioni Flamigni ha coltivato due grandi passioni professionali: il torrone e il panettone. Apparentemente, non potrebbero essere più distanti: sono il più duro e il più soffice dei dolci, in realtà, hanno numerosi tratti in comune: condividono infatti origini antiche, sono legati a ricorrenze e rappresentano chiaramente due capisaldi del patrimonio gastronomico del nostro paese.

Il forte legame col territorio ha fatto sì che la scelta delle materie prime fosse il punto fermo di tutta la produzione: oggi come allora, Flamigni continua a scegliere per i suoi Panettoni il burro francese, ottenuto dalla separazione della panna dal latte per mezzo di centrifugazione, e le uova, provenienti esclusivamente da allevamenti italiani a terra. Italiani sono anche i canditi, prodotti senza impiego di anidride solforosa, frutto della generosa terra di Calabria: le profumate scorze d’arance Navel a buccia spessa coltivate a Sibari e i pregiati cedri diamante.

IMG_0187

IL PANETTONE MILANO 1930

Ogni Panettone Flamigni richiede tre giorni di preparazione, nell’arco dei quali vengono realizzati diversi impasti e diverse lievitazioni. L’aspetto artigianale è sempre radicato nella lavorazione, con numerose fasi che richiedono un attento intervento manuale da parte degli esperti mastri pasticceri Flamigni! Pensate quanto lavoro c’è dietro ogni singolo morso!

Il Panettone Milano 1930 viene preparato con amore e passione, così come si faceva in pasticceria una volta: lievito madre purissimo per renderlo altamente digeribile, insieme a burro francese di centrifuga, uova fresche italiane e vaniglia del Madagascar, sapori dosati con garbo e sapienza, che si schiudono in successione per poi armonizzarsi all’assaggio.

IMG_0174

IMG_0172

L’ATTENZIONE AL DETTAGLIO

Da Flamigni l’artigianalità si spinge fino al confezionamento: un’intera squadra provvede infatti ad incartare a mano inserendo manualmente i dolci nelle loro custodie, studiate nei minimi dettagli. Un ultimo tocco di personalità a un regalo speciale. Non pensate che siano davvero perfetti da mettere sotto l’albero?

L’IMPEGNO CON LA CROCE ROSSA

Un motivo in più per amare e scegliere Flamigni è il suo impegno nel sociale. Ogni giorno Croce Rossa Italiana aiuta chi si trova in condizioni di difficoltà e interviene in situazioni di emergenza o di guerra, spinta da mirabili valori etici, spirito di fratellanza e di umana coscienza. Per questo, l’azienda Flamigni da sempre sensibile e impegnata su queste tematiche, quest’anno, ha deciso di sostenere al pieno delle proprie possibilità tutte le ammirevoli attività dell’Associazione!

Il sostegno da parte di Flamigni vuole esprimere grande riconoscenza e speranza, offrendo ulteriori possibilità e vigore all’operato dell’Associazione umanitaria e in particolare a tutti i volontari che ogni giorno, con grande forza e determinazione affrontano situazioni critiche e vanno incontro al pericolo pur di poter essere d’aiuto a qualcuno meno fortunato.

UNO SPECIALE CODICE SCONTO PER VOI

1930-Shop_1
http://www.shop.flamigni.it

Sullo shop online di FLAMIGNI troverete tutto il catalogo di prodotti disponibile da ordinare per rendere speciali e deliziose queste feste di Natale! Con il promo code FLAMIGNI10 avrete il 10% di sconto sui vostri ordini online fino al 31 Dicembre 2017! Vi consiglio di effettuare subito la vostra prenotazione per essere certi di ricevere il prodotto che più vi piace in tempo per Natale!

FLAMIGNI_TORRONE_post

IMG_0190

 

 

Post in collaborazione con Flamigni.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...