Cuori di riso soffiato al cioccolato bianco

Manca pochissimo a San Valentino ed io ho pensato di condividere con voi questa ricetta super semplice ma d’effetto! E poiché mi piace pensare proprio a tutto, troverete anche dei bigliettini scaricabili gratuitamente da stampare e utilizzare per confezionare i vostri dolci pensieri! Pronti?

INGREDIENTI PER CIRCA 10 CUORI DI RISO SOFFIATO:

  • 250 gr. di riso soffiato bianco (io ho usato i Rice Krispies Kellogg’S)
  • 300 gr. di cioccolato bianco
  • colorante alimentare rosa
  • cutter a forma di cuore di varie dimensioni

PROCEDIMENTO:

Sciogliere lentamente a bagnomaria 250 gr. di cioccolato bianco; quando è completamente fuso togliere dal fuoco e lasciarlo intiepidire un paio di minuti, continuando a mescolare. Mettete il riso soffiato in una ciotola capiente e versatevi sopra il cioccolato mescolando con un cucchiaio; fate in modo che il cioccolato raggiunga ogni singolo chicco! (se volete aumentare le quantità dividete il riso soffiato in due ciotole per facilitarvi).

Preparate una teglia (anche di quelle in alluminio usa e getta) delle dimensioni 30×25 cm circa – quelle da 8 porzioni per intenderci – e ricopritela di carta da forno; versare nella teglia il composto di riso soffiato e cioccolato bianco e compattare per bene il riso soffiato schiacciandolo con il dorso di un cucchiaio; più il composto sarà compatto, più il cioccolato farà “presa” e la forma a cuore sarà precisa.

Ponete la teglia in frigo e aspettate un paio d’ore che il cioccolato solidifichi. A questo punto tirate la teglia fuori dal frigo, estraete il composto ormai solido aiutandovi con i bordi della carta forno e poggiatelo su un piano di lavoro.

Utilizzate i cutter a forma di cuore per ottenere le porzioni dei vostri dolci. La cosa bella di questa preparazione è che anche i ritagli che ricaverete saranno a tutti gli effetti buonissimi…direi che potrete intrattenervi iniziando a gustarne un po’!

Sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato bianco e unitevi una goccia di colorante; occhio che alcuni coloranti sono molto intensi e per evitare che il risultato sia troppo acceso ne servirà pochissimo. Potrete invece decidere di puntare a un bel rosso e a quel punto esagerate pure 😉 a questo punto potete sbizzarrirvi con la decorazione e far cadere il cioccolato colorato solo in alcune parti dei cuori oppure dappertutto!

I cuori di riso soffiato si conserveranno anche per 5-6 giorni mantenendo croccantezza e gusto, basta tenerli in luogo asciutto.

san-valentino-2

IMG_1682

E PER CONFEZIONARLI COME REGALO DI SAN VALENTINO?!

Semplice! Scaricate qui i miei tag di San Valentino per non tralasciare proprio nulla 😉 potete scaricarli e stamparli, ritagliandoli e facendo passare nel foro un piccolo nastro o spago colorato come quello che ho utilizzato io! So che vi divertirete molto anche a confezionare altri tipi di regali.

Se realizzate la ricetta o utilizzate i tag, taggatemi pure su instagram, mi trovate come @breakfast_and_coffee, sarò felice di vedere il risultato!

Felice San Valentino a tutti!

IMG_1665

 

10 commenti Aggiungi il tuo

  1. Claire Piece ha detto:

    Ciao! Ma che idea carinissima, credo proprio che la proverò e grazie mille per averla condivisa.

    Mi piace

  2. Tania ha detto:

    Che meraviglia!!!! E che delicatezza nelle forme e nei colori. Bravissima!! Riesci sempre ad esprimere, con le tue preparazioni e foto , il tuo animo dolce e sensibile.

    Liked by 1 persona

  3. Sara ha detto:

    Ma quasi quasi io la faccio!!!

    Liked by 1 persona

  4. Effesound ha detto:

    Sono sicuramente buonissimi e come sempre foto bellissime!!

    Liked by 1 persona

  5. Meraviglia!!! La faccio anch’io!!!

    Liked by 1 persona

    1. breakfastandcoffee ha detto:

      Buonissimi! Grazie di avermi letto! Spero scaricherai i tag!

      Liked by 1 persona

      1. Sicuramente!! Così ne avrò uno in più. Anch’io mi adopero con la carta! Un anno per Natale avevo fatto oltre al torrone tutte le scatole e i relativi bigliettini. Un grande lavoro, una grande soddisfazione 😁

        Liked by 1 persona

      2. breakfastandcoffee ha detto:

        Immagino che bellezza! Ti aspetto allora! 🙂

        Liked by 1 persona

      3. Buona giornata!! 😘😘

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...