Un calendario dell’Avvento tutto da gustare

Ok ci siamo, oggi è il 1° Dicembre! Fate partire la musica, indossate i grembiuli, tirate fuori nastri e decorazioni: Natale sta arrivando! E quale modo migliore di aspettarlo se non quello di immergersi in questa magica atmosfera e preparare un bellissimo e originalissimo Calendario dell’Avvento?!

Ma andiamo con ordine, perché questo post vi sarà utile a trovare l’ispirazione giusta (se la state cercando!) per entrare nel mood natalizio, a realizzare un Calendario dell’Avvento “goloso” (proprio come ho fatto io!), a sfornare biscotti profumati allo zenzero e cannella per tutta la durata del mese di Dicembre e ad abbellire i vostri pacchetti natalizi con delle card di Auguri scaricabili e stampabili!

Però dovete essere bravi ad arrivare fino in fondo al post 😉 Siete pronti?! Via!

IL CALENDARIO DELL’AVVENTO: UN PO’ DI ISPIRAZIONE!

Se conoscete Pinterest saprete che si possono creare delle board ispirazionali tematiche suddivise per contenuti e argomenti d’interesse; io ne ho ovviamente dedicata una alle idee creative sul tema CALENDARIO DELL’AVVENTO, immergendomi in contenuti fotografici meravigliosi.

Scatoline personalizzate, biscotti decorati, nastri e stoffe, rametti di legno e adesivi scintillanti: lo scopo è realizzare 24 pacchetti “sorpresa” da scartare con tutta la famiglia (uno al giorno) fino ad arrivare al 25 mattina 🙂 Di calendari dell’Avvento ne esistono in tantissime forme, materiali e dimensioni; l’unica regola che vale è scatenare la creatività! Per quelli più scenografici sarà utile avere a disposizione  un’intera parete, ma anche chi è a corto di spazio può realizzare delle bellissime composizioni e concentrarsi sulla confezione prevedendo di inserire, ad esempio, tutti i pacchetti in una bella scatola natalizia!

Si ma cosa ci mettiamo nei pacchetti?! Quello che vogliamo, è questo il bello. Dolcetti, cioccolatini, bigliettini con pensieri dedicati, piccoli regali o oggetti di cartoleria… Qui in basso potete scorrere la mia Board di Pinterest (cliccandoci sopra vi si apriranno tutti i post che ho inserito all’interno!). Attenzione, crea dipendenza! 😉 Fatemi sapere quale di queste proposte vi è piaciuta di più o pensate di realizzare. Io le adoro tutte!

 

UN CALENDARIO DELL’AVVENTO TUTTO DA GUSTARE

Qual è il Calendario dell’Avvento che ho deciso di preparare quest’anno? Uno che si potesse anche mangiare, ovviamente! Per coinvolgere nella preparazione anche il piccolo di casa, ho realizzato 24 biscotti a forma di stella ciascuno fornito di un piccolo foro nella parte alta, per far passare il nastro colorato (ok, ok, in verità erano molti di più ma diciamo che ci hanno dato l’energia giusta per portare a termine l’ardua impresa creativa!).

Questo calendario si prepara davvero in poche semplici mosse, è d’effetto e vi inonderà la casa di un profumo di spezie incredibile!

I biscotti sono stati decorati con della ghiaccia reale, facilissima e velocissima da preparare con dello zucchero a velo. Se non volete rischiare di sbagliare potete comprarne anche di già pronte dove vi basterà seguire il dosaggio indicato nelle quantità sulla confezione!

IMG_7814

Attenzione: per far in modo che i biscotti conservino la forma (e che il buchino pensato per far passare nastro/spago non si chiuda) bisogna evitare l’aggiunta di lievito all’impasto! Il foro si realizza con una semplicissima cannuccia 🙂

Confezionare i biscotti una volta sfornati è la parte più divertente! Vi occorreranno: bustine trasparenti della dimensione dei vostri biscotti (quindi mettetele a confronto con le vostre formine natalizie prima di acquistarle), adesivi, mollettine di legno naturale, nastri, spago grezzo, tag dorati…e tutto quello che vi verrà in mente per abbellire i vostri pacchetti!

I biscotti, una volta pronti e confezionati ognuno nella propria bustina, possono essere disposti a formare una forma unica (come l’albero di Natale che vedete qui sotto), oppure potete applicare una piccola clip per sistemarli su una parete o, ancora, dedicargli una box natalizia tutta da scartare!

IMG_7820

RICETTA PER CIRCA 25 BISCOTTI PAN DI ZENZERO

Ingredienti:

Farina 00 350 gr.
Zucchero 150 gr.
Bicarbonato ¼ cucchiaino
Burro 100 gr.
Uovo 1
Miele 50 gr.
Spezie:
Zenzero in polvere 5gr.
Noce moscata 1 pizzico
Cannella in polvere 5 gr.

(Aggiungete quelle che preferite!)

Procedimento: Iniziamo dalla frolla mettendo in un mixer la farina, lo zucchero, le spezie e il bicarbonato; aggiungiamo il burro freddo tagliato a pezzetti, il miele e frulliamo tutto per ottenere un composto che risulterà sabbioso; disponiamo ora il composto “a fontana” su un piano e aggiungiamo al centro l’uovo; lavoriamo velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto uniforme.

Formiamo quindi un panetto, avvolgiamo in una pellicola e poniamolo a riposare in frigo una mezzoretta. Passato il tempo necessario, rilaviamo il panetto di frolla con le mani e stendiamo con un matterello fino ad uno spessore di massimo 1 cm; ricaviamo i biscotti dalle forme desiderate e cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 12-13 minuti!

Una volta sfornati, i biscotti vanno lasciati raffreddare prima di essere decorati con la glassa! Per la ghiaccia reale io ho usato quella pronta di Pane Angeli. Formate dei piccoli coni con la carta da forno per applicarla oppure una saccapoche dal beccuccio molto sottile. Oltre alla glassa potete aggiungere anche bottoncini di cioccolata, zuccherini colorati, ecc.

CARD NATALIZIE DA SCARICARE E STAMPARE

Io le ho utilizzate tantissimo lo scorso anno e…anche voi! Nelle vostre colazioni dell’Avvento, sui vostri pacchetti, come segna posto a tavola o messaggio lasciato sul frigo! Le avevo condivise nel post di Natale dello scorso anno (e voi siete stati super creativi!) quindi ho pensato di ricondividerle anche oggi 🙂 Se decidete di stamparle fatemelo sapere, aggiungendo l’hashtag #breakfast_and_coffee alle vostre foto social!

(Cliccate sulle card che vedete qui sotto per ingrandirle, salvarle sul vostro pc e stamparle!).

Ecco come le avevo utilizzate io:

IMG_5085

Bene, direi che vi ho detto tutto!

Se questo post vi è stato d’ispirazione, se proverete la ricetta dei biscotti spezzati, se realizzerete un calendario dell’Avvento “biscottoso” o se deciderete anche solo di condividerlo perché vi è piaciuto, taggatemi su Facebook o Instagram e aggiungete l’hashtag #breakfast_and_coffee per farmelo sapere!

Che sia un bellissimo Dicembre per tutti voi!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. giulia ha detto:

    ma che meraviglia di bontà:P

    Piace a 1 persona

  2. AleB. ha detto:

    Anch’io li ho preparati l’anno scorso! Però diciamo che non sono durati fino a Natale 😂 grazie per le tue cartoline! Ormai le aspetto ogni anno!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...