Ok ok, eccoli! Premetto che sono buonissimi (anche troppo!) e semplicissimi 🙂 ottimi per la prima colazione, uno sfizio goloso o una pausa caffè!
Quando ve li ho condivisi nelle mie instagram stories siete impazziti quindi vado diritta al sodo, anzi, alla ricetta 😉
INGREDIENTI (per circa 20/25 mini muffin)
- 200 gr. di farina
- 100 gr. di zucchero
- 1 uovo (a temperatura ambiente)
- 1 bustina di lievito in polvere
- 100 ml di latte
- 60 gr. di burro
- crema al pistacchio
Potete utilizzare la crema al pistacchio che preferite, io ho ricevuto in omaggio qualche giorno fa quella di Mr Whippy (che potete trovare a questo link) a base di veri pistacchi siciliani, io l’ho davvero adorata.
OCCORRENTE: una teglia per mini muffin tipo questa che potete trovare su Amazon e pirottini per mini muffin come questi (sempre su Amazon) “compatibili” con la teglia 😉
PROCEDIMENTO
Mettete subito a sciogliere il burro e lasciatelo poi intiepidire; sbattete le uova con lo zucchero fino a farle diventare belle spumose; aggiungete gradualmente il latte (a temperatura ambiente) e man mano anche il burro.
Setacciate la farina e il lievito in un contenitore e versateli al composto, continuando a sbattere; quando il composto sarà omogeneo aggiungete 3 cucchiai abbondanti di crema al pistacchio e continuate a mescolare.
Preparate la teglia per mini muffin inserendo tutti i i pirottini. Utilizzate un cucchiaino per essere il più precisi possibile: iniziate versando in ciascun pirottino un cucchiaino raso di impasto; posizionare poi una “punta” di crema al pistacchio (che resterà all’interno del mini muffin) e ricoprirla con un altro mezzo cucchiaino di impasto.
Considerate che, nel complesso, il pirottino dev’essere pieno per poco più della metà del suo volume, o rischia di fuoriuscire durante la cottura!
Cuocete a 180° per circa 15/20 minuti con teglia a metà forno, finché la superficie non sarà bella dorata!
Fatemi sapere se li provate e non dimenticate di targarmi su instagram 😉