Dolci, scenografiche e autunnali! Ecco le “zucchette di zucca“, realizzate con due piccole boundt cake poste una sull’altra, ricavate da uno stampo come questo , e poi sovrapposte, con un bastoncino di cioccolato (tipo mikado) nel mezzo!
L’impasto è semplicissimo e, se vorrete, si adatterà perfettamente anche a muffin e plumcake alla zucca!
RICETTA PER 6 ZUCCHETTE (12 metà) / 2 infornate
Ingredienti:
- 250 g di polpa di zucca
- 250 g di farina 00
- 180 g di zucchero
- 2 uova medie
- 60 g di burro
- 70 ml di latte
- 1 bustina di lievito
Procedimento:
- Ottenere la polpa di zucca lessandola in acqua bollente (o al vapore) e frullandola;
- Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderli spumosi;
- Aggiungere il burro sciolto e tiepido, la polpa di zucca, il latte e man mano la farina setacciata col lievito;
- Imburrare e infarinare per bene lo stampo e versare l’impasto in ciascuna mini buondì cake (per metà del volume);
- Infornare a 180° per circa 25-30 minuti. Lasciate raffreddare lo stampo e capovolgetelo per ottenere le vostre prime 6 metà!
- Ripetere il procedimento per avere le 12 metà che comporranno le vostre 6 zucchette complete.
Una volta raffreddate, componete le vostre zucchette, unendo le due metà con della marmellata o crema al burro; posizionate un bastoncino di cioccolato (tipo mikado) all’interno, cospargete con zucchero a velo e…le vostre zucchette sono pronte!
Fatemi sapere se le provate e se deciderete di condividere una vostra foto su instagram targatemi, mi trovate come Breakfast_and_coffee_ 🙂
