CROSTATA AUTUNNALE PERE e CIOCCOLATO

Oggi prepariamo insieme una ricetta perfetta per questo periodo autunnale, si tratta di una preparazione da vero comfort food con protagonista un abbinamento classico che piace a tutti, rivisitato in chiave moderna 😉
Sto parlando di PERE&CIOCCOLATO!


Per questa ricetta punteremo sicuramente al gusto, ma sappiamo che anche l’occhio vuole la sua parte; ecco perché valorizzeremo in particolar modo la decorazione della superficie del dolce con delle fettine di pera sottili e regolari, di diverse forme e dimensioni. Per una crema “cioccolatosa” al punto giusto invece, dovremo assicurarci che il cioccolato sia sciolto alla perfezione e per questo ben grattugiato.


– – –

I nostri alleati per i vari procedimenti saranno la MANDOLINA e il PREMIUM ZESTER di Microplane! Non so se li conoscete o li avete mai provati, ma io li trovo degli strumenti fantastici e indispensabili per una cucina creativa e d’effetto.
Pensate che la nuova Mandolina regolabile con lama a V e funzione per il taglio a julienne, grazie alla sua lama ultra precisa e affilata, consente di affettare senza alcuno sforzo qualsiasi tipo di ingrediente e, grazie al piano reversibile, di ottenere in pochi secondi anche un perfetto taglio a julienne.
La Premium Zester invece, è adatta per grattugiare le scorze degli agrumi, formaggi a pasta dura, il
cioccolato, lo zenzero e anche le noci moscate, ottima anche per i piedini antiscivolo in gomma che
permettono di utilizzarla in verticale mantenendo l’equilibrio e la stabilità!

– – –

E ora all’opera!


Iniziamo dalla pasta frolla al cacao! Gli ingredienti che ci serviranno sono: 300 g. di farina 00, 3 tuorli, 150 g. di burro, 150 g. di zucchero semolato e 30 g. di cacao. Iniziamo a lavorare velocemente in una ciotola la
farina con il burro freddo fatto a tocchetti; versiamo il composto su una spianatoia dando la forma a
fontana e aggiungiamo i tuorli, lo zucchero e il cacao. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed
omogeneo; se dovesse risultare troppo duro, possiamo aggiungere un po’ di latte.

Formiamo quindi un panetto, avvolgiamo con la pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per circa 20 minuti. Passato il tempo
necessario lavoriamo la frolla modellandola sulla teglia da forno della forma che desideriamo. Io ne ho
scelta una lunga rettangolare per renderla ancora più scenografica 😉


Passiamo ora alla crema: grattugiamo finemente 200 g. di cioccolato fondente e mettiamo a scioglierlo a
bagnomaria; lasciamolo intiepidire e aggiungiamo poi 1 uovo intero, 80 g. di zucchero e 200 ml di panna
liquida fresca; mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto lucido, liscio e omogeneo. Versiamo
la nostra crema nello stampo sopra la frolla.

E ora la parte più divertente!

Il taglio delle pere per la decorazione in superficie! Qui non c’è una regola ma solo tanta fantasia e personalità! Tagliate le pere sfruttando la lama a V Mandolina, vedrete che sarà facilissimo regolare lo spessore, quindi fate diverse prove prima di decidere quello che volete ottenere! Io vi consiglio un taglio piuttosto sottile: le pere cuoceranno più velocemente in forno 😉 divertitevi anche con la lama julienne: potrete caramellare i vostri bastoncini di pera e rendere ancora più scenografica la presentazione!

– – –

Una volta decorata la vostra crostata, infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Cominciate già a immaginare il profumo che si sentirà vero?!
Mentre aspettiamo che la crostata si cuocia, ne approfitto per dirvi che grazie alla nuova Mandolina di Microplane® è possibile riscoprire e apprezzare appieno il profumo e gli aromi naturali della verdura di stagione, dando a ogni ricetta un tocco davvero speciale nel rispetto di ciò che la natura ci offre! Per quanto riguarda la Premium Zester , sappiate che il suo manico ergonomico soft-touch è disponibile in ben quattordici vivacissimi colori trendy che rendono unico e inconfondibile questo strumento.

Ed ecco il risultato! Strepitoso vero?!
Per trovare anche voi il vostro alleato perfetto in cucina vi lascio il link diretto a
www.microplaneintl.com/it, sono certa che mi ringrazierete 😉

*post in collaborazione con Microplane

Lascia un commento