Dalla tavola allo scatto con Givi Italia

Quello che sta arrivando sarà senza dubbio un Natale particolare e diverso dal solito, lontano da quello che “tradizionalmente” avremmo voluto, ma non per questo meno bello o sentito! Abbiamo tutti il diritto a un po’ di magia e possiamo rendere i giorni di Festa belli e speciali, che ne pensate?!

Durante questi primi giorni del periodo dell’Avvento, ho iniziato a fare le prove tecniche per la tavola della Vigilia e del giorno di Natale e oggi condivido con voi non solo le 5 regole per una tavola delle feste perfetta, ma anche qualche piccolo tips su come fotografarla e condividerla al meglio sui social 😉

Ma andiamo con ordine!

Protagonisti della tavola saranno i prodotti biodegradabili ed ecologici di Givi Italia, una grande Azienda italiana specializzata nel settore del party e del lifestyle: grazie alla qualità dei materiali impiegati, il 100% dei piatti, bicchieri e tovaglioli della Givi Italia è riciclabile nella carta! I prodotti sono divisi per categorie e tutti in coordinato, dai tovaglioni ai biecchieri, ai piatti di diverso formato, passando per i runner, le fondine, i palloncini, le ciotole e i segnaposto! Davvero tutto quello che serve per celebrare al meglio ogni occasione 🙂

Cosa non deve assolutamente mancare, quindi, sulla perfetta tavola di Natale per far sentire acolti e coccolati i propri ospiti?! 1. Un runner che disegna l’intera linea della tavola; 2. tovagliolo e portatovagliolo abbinati; 3. segnaposto personalizzati; 4. portaposate; 5. piccolo gift di fine pranzo/cena.

Quelle che ho scelto sono la Collezione Etoile Rouge, in rosso tradizionale, e la Collezione Merry Christmas, in bianco e dorato. Le trovate entrambe sullo SHOP ONLINE di GIVI ITALIA.

La prima, elegante e d’effetto è un coordinato ideato sulla forma Embossed, stile liberty con bordo rosso; la linea è decorata con la tradizionale stella di Natale ed è composta da sottopiatti, piatti, bicchieri, tovagliolo smerlato e segnaposto.

– – –

La seconda è l’augurio che voglio fare a tutti voi e che Givi Italia ha voluto scrivere sul coordinato a forma di albero: una linea adatta anche per cene informali o aperitivi tra amici, senza mai rinunciare allo scintillio dell’oro: “MERRY CHRISTMAS“!

– – –

E ora: una tavola bella (e buona) merita di essere condivisa, giusto?! 😉

Come prima cosa fate attenzione al tipo di luce che avete in casa: l’ideale sarebbe scattare con la luce naturale (indiretta e diffusa) ed evitare quella artificiale perchè crea ombre troppo nette ed esteticamente non belle (quindi spegnete tutte le luci che avete accese); se la giornata non è particolarmente luminosa, non preoccupatevi, potrete aggiustare i livelli di luminosità e contrasto in fase di post-produzione (con un’app direttamente dal telefono!).

Come inquadratura potete scegliere un “flat lay” (vista dall’alto) che piacciono sempre molto su instagram, oppure un’inquadratura a 45° (mettendo a fuoco qualcosa che è in primo piano e sfuocando tutto il resto in secondo piano); su questo siete voi a scegliere la strada migliore per valorizzare o l’intera tavola oppure un singolo dettaglio!

Dopo aver scattato le vostre foto, selezionate quelle migliori che vi convincono di più e passate alla fase di post-produzione (editing); io utilizzo sempre l’app snapseed e vado ad intervenire su questi paramentri: CALIBRA IMMAGINE (luminosità +10 / contrasto +5 / saturazione +10 / ombre +5), DETTAGLI (nitidezza +10), BILANCIAMENTO DEL BIANCO; per un ultimo tocco, passo poi per l’app VSCO CAM e aggiungo un filtro caldo/freddo in base al tipo di mood che voglio ottenere!

OK, siamo quasi pronti per pubblicare sui nostri social, ma prima: preparate un bel copy (testo di accompagnamento) per raccontare quello che avete creato e allestito; la parte di story telling è sempre importante per permettere alla vostra Community di apprezzare in pieno quello che state comunicando!

Ed ora…condividete sui vostri social le vostre meravigliose tavole allestite e taggate @giviitalia inserendo gli hashtag #giviitalia #trendyparty 😉

Io vi aspetto sul mio canale instagram @BREAKFAST_AND_COFFEE_ dove troverete delle storie in evidenza con i video dell’allestimento di questa tavola!

*post in collaborazione con GIVI ITALIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...