Crostatine primaverili al profumo di limone

Siete pronti a preparare un esercito di crostatine gustose e colorate?! La primavera è ormai esplosa, l’estate è alle porte e con questa ricetta ho voluto esaltare profumo e sapore dell’agrume più famoso di tutti: il limone!

Non so se sapete che il limone, oltre a prestarsi per tantissime preparazioni, ha anche delle interessantissime proprietà nutrizionali.

Il minerale più abbondante nel limone è il potassio mentre tra le vitamine sicuramente la vitamina C è quella presente in maggiori quantità. Il limone quindi ha proprietà antiossidanti, favorisce la digestione e depura l’organismo.

Ecco quindi una ricetta facile, salutare e coloratissima a cui non saprete più dire basta! E per realizzarla ho usato un super alleato che mi ha reso il compito molto più semplice…continuate a leggere 😉

Ricetta per circa 25 crostatine

Per la frolla:

350 gr farina ’00 / 200 gr di burro freddo a tocchetti / 140 gr di zucchero extrafine / 3 tuorli / buccia di 1 limone grattugiata

Lavorare velocemente con le dita in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo; ottenere un composto granuloso e aggiungere i tuorli e la buccia di limone, continuando a lavorare su un piano di lavoro; quando avrete ottenuto un composto omogeneo e liscio, fatene un panetto e lasciatelo riposare in frigo per circa mezzora.

Stendete a questo punto l’impasto su un piano, lavorate con un mattarello su un foglio di carta forno fino a dare lo spessore di mezzo centimetro (anche poco meno).

Ricavate delle forme il più possibili uniformi a forma di fiore (io ho trovato le formine su amazon) e inseritele in delle teglie per muffin (di piccola e media grandezza).

Lo stampo che ho utilizzato io è antiaderente per cui non è stato necessario imburrarlo. Fate cuocere le basi delle vostre crostatine in forno a 180° per 10-15 minuti (controllate la duratura nel frattempo). Una volta cotte tiratele fuori dal forno e lasciatele raffreddare prima di estrarle dallo stampo e iniziare a farcirle.

—-

Per la crema pasticcera al limone:

5 tuorli, 300 g. Zucchero, 150 g. farina, 1 litro di latte, buccia di 1 limone grattugiata

Versare in una pentola antiaderente la farina e lo zucchero; mescolare e aggiungere uno per volta i tuorli amalgamando bene; iniziare poi a versare poco alla volta tutto il latte; aggiungere la buccia di limone grattugiata e mescolare uniformemente e continuamente a fuoco medio/basso per circa 10 minuti con una spatola di legno finché la crema non si addenserà; a quel punto toglietela dal fuoco continuando a mescolare e lasciatela freddare.

A questo punto non resta che farcire e decorare le nostre bellissime crostatine floreali!

Una volta riempiti i nostri fiorellini di frolla con la crema pasticcera, posizioniamo dei ribes e dei lamponi per creare un bellissimo contrasto visivo con il giallo della crema al limone; per enfatizzare ancora di più il sapore e il profumo di questo agrume, ho grattugiato della buccia anche come decorazione utilizzando lo Zester di Microplane®: con le sue lame affilate grattugia gli alimenti senza danneggiarli o lacerarli. Le lame infatti non strappano i cibi ma grattugiano con precisione per risultati perfetti 😉

Lo Zester ha anche dei piedini antigraffio in gomma che proteggono il piano di lavoro quando si utilizza in orizzontale e garantiscono una maggiore stabilità quando è in verticale per grattugiare su pentole e ciotole. Ah dimenticavo, il mio Zester di Microplane® è in limited edition, con un manico floreale in perfetto stile primavera!

Scoprite qui tutta la nuova linea NEON e FUNKY!

E ora una spolverata di zucchero a velo e non resta che gustarci le nostre crostatine;attenzione…una tira l’altra 😉

*adv per #Microplane

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...